Trino, Covid: situazione in miglioramento
«Buone notizie in merito alla situazione epidemiologica del nostro comune - comunica l'Amministrazione di Trino - i soggetti attualmente positivi sono in calo (159 soggetti contro i 169 della scorsa settimana) e questo dato conferma i segnali di fine picco già registrati qualche giorno fa. Nonostante questo, non possiamo ancora dichiarare conclusa l'onda del contagio, che attualmente presenta un tasso di incidenza pari a 23,75 soggetti ogni 1.000 abitanti.
Il dato più rassicurante però è quello rappresentato dalla pressione sul sistema sanitario. Nessuno dei soggetti attualmente positivi presenta un quadro clinico che possa destare preoccupazione, non vi sono ospedalizzazioni (è stata dimessa nel weekend la nostra concittadina che era ricoverata) e al momento nessun paziente a casa è sottoposto a terapia con l'ossigeno.
Dettaglio dei vaccinati
Infine, procede a passo spedito il programma di vaccinazione su tutto il territorio:
- vaccinati con 1 dose 85% dei residenti vaccinabili;
- vaccinati con 2 dosi 82% dei residenti vaccinabili;
- vaccinati con 3 dosi 63% dei residenti vaccinabili.
Con il prossimo weekend si ultimeranno le vaccinazioni per le terze dosi presso l'Hub di Trino. Inoltre sono previste per i sabati di febbraio le vaccinazioni pediatriche (fascia 5-11 anni) con 150 dosi ogni settimana.
La giunta ringrazia sentitamente l'Azienda Sanitaria Locale di Alessandria e il pediatra dott. Adem Charbel per questo ulteriore sforzo. Trino farà di nuovo la sua parte, anche per mettere in sicurezza i più piccoli, e l'assessore ai vaccini Roberto Gualino e tutti i volontari forniranno l'ennesimo servizio alla nostra comunità. Di questo possiamo solo che esserne tutti grati".