TRINO: Arriva il Festival del bagnetto verde

Si terrà il 4 di giugno, le istruzioni per iscriversi.

TRINO: Arriva il Festival del bagnetto verde
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà il 4 di giugno, le istruzioni per iscriversi.

Cultori del "Bagnetto verde", lato cucina e lato degustazione, preparatevi il Festival Mondiale del Bagnetto Verde farà tappa a Trino Vercellese il prossimo 4 febbraio. E' ancora possibile candidarsi a sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi la possibilità di partecipare al gran finale d’autunno. Squadre provenienti da tutto il Piemonte si sfideranno a colpi di mezzaluna, prezzemolo, aglio e ricette segrete. Le squadre avranno a disposizione una postazione e gli ingredienti di base, aglio e prezzemolo a volontà. I vincitori si aggiudicheranno la possibilità di partecipare al gran finale domenica 22 ottobre in Piazza Madama Crisina a Torino.

Ad ogni tappa verranno selezionate due squadre, premiate rispettivamente dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare secondo criteri di valutazione che riguardano la bontà del bagnèt, l’aderenza alla ricetta originale, la presentazione della propria postazione e della ricetta. La gara è aperta a tutti, privati, associazioni, cuochi professionisti o amatoriali dai 4 ai 94 anni e le regole sono semplici come gli ingredienti del bagnetto. Se vuoi rappresentare il tuo comune, la tua associazione, il tuo gruppo di amici, la tua tradizione di famiglia al Festival internazionale del Bagnetto Verde, ecco cosa fare:

1. Fai la tua squadra con colleghi, amici, nonni, nipoti, vicini di casa, la tua associazione…

2. Iscrivi la tua squadra scrivendo a info@bagnettoverde.it o chiamando il 3492237484

3. Date il via agli allenamenti.

4. Il bagnetto si prepara tutto in piazza, dall’inizio alla fine. L’organizzazione fornisce prezzemolo e aglio, le attrezzature e gli ingredienti segreti li porti tu.

I vincitori di ogni tappa potranno poi partecipare alla sfida finale, che vedrà oltre 50 squadre riunite in piazza Madama Cristina, e all’ultimo appuntamento dell’anno che a Eataly accoglierà i vincitori di ogni tappa.

Il Festival mondiale del Bagnetto Verde è un omaggio, in uno spirito di socialità e condivisione, al “bagnet verd”. Organizzato sotto forma di gara popolare, prevede una competizione a squadre per la preparazione della propria “ricetta segreta” del bagnetto verde. Il pubblico, spettatore della gara, potrà anche assaggiare e partecipare alle votazioni.

Il Festival recupera la radicata tradizione piemontese della salsa realizzata per la prima volta dal cuoco di casa Savoia Giovanni Vialardi nel 1864: “Nettate un pugno di prezzemolo e un po’ di aglio, pestateli nelmortaio con due rossi d’uovo sodi e una noce di mollica di pane bagnata nell’aceto, passate il tutto al setaccio, allungatelo con olio ed aceto, aggiungete un po’ di sale, pepe, un pizzico di zucchero e formate così una salsa liscia e colante”.

Ideato e organizzato da Yankuam Sartoretto, già titolare della zupperia Yankuam & co, insieme all’Associazione Commercianti San Salvario, l’evento vuole anche e soprattutto essere un’occasione di incontro, aggregazione e inclusione sociale. Coinvolgendo pubblici diversi per generazione, appartenenza territoriale e preferenza culturale, promuove il recupero di forme di socialità conviviale che rafforzino i rapporti familiari, di vicinato, di accoglienza, apertura e incontro.

 

Seguici sui nostri canali