Il caso del giorno

Treno guasto: pomeriggio bestiale per i viaggiatori

Oltre 200 persone per due ore sotto il sole: "I soccorritori sono stati fantastici".

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto grande e nel video il treno fermo con i passeggeri a terra.

L'ultimo aggiornamento delle ore 17,03 dal sito di Trenitalia segnalava che "Il traffico è rallentato, ancora in corso l'intervento dei tecnici. La circolazione dei treni viene regolata tramite l'utilizzo di un unico binario.
I treni Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti e subire cancellazioni o limitazioni di percorso".

Tale situazione in realtà si è protratta quantomeno fino alle 18 e ci potrebbero essere treni con ritardi anche di 100 minuti oltre ai numerosi convogli cancellati.

Alcuni dei viaggiatori presenti sul treno all'arrivo in stazione a Vercelli hanno raccontato: "Il treno si è fermato improvvisamente, per un certo periodo siamo stati a bordo e poi ci hanno fatto scendere. Il comportamento dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori è stato impeccabile, ci hanno portato acqua ed erano pronti nel caso qualcuno fosse stato male. Il vero problema per molti di noi e che ora, a Vercelli, non sappiamo bene che fare, in quanto tanti devono proseguire per Novara ed alcuni devono recarsi sul posto di lavoro e sono due ore in ritardo...".

Il report dei Vigili del Fuoco

Intanto è giunto un report ufficiale del Comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli: "Poco dopo le ore 15,20  squadre Vigili del Fuoco della sede Centrale e del distaccamento di Santhià sono intervenuti sulla tratta ferroviaria Torino-Milano, nei pressi di San Germano Vercellese, a seguito di un guasto ad un treno passeggeri. Le squadre intervenute hanno prestato assistenza ai circa 200 passeggeri aiutandoli ad evacuare le carrozze e fornendo assistenza agli stessi in collaborazione con il personale del 118. Sul posto presenti PolFer di Vercelli, Carabinieri di San Germano, Polizza Locale e Protezione Civile. La linea ferroviaria è parzialmente ripristinata".

treno panoramica
Foto 1 di 6
treno_02
Foto 2 di 6
treno_gente
Foto 3 di 6
treno_gente_02
Foto 4 di 6
treno_rimosso_02
Foto 5 di 6
treno_rimosso_03
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali