Cronaca

Tragedia di Brandizzo: dolore a Borgo Vercelli, linea ferroviaria in tilt

Cancellazioni, ritardi e modifiche di orario: giornanta no per chi viaggia

Tragedia di Brandizzo: dolore a Borgo Vercelli, linea ferroviaria in tilt
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto tratta dal portale del nostro gruppo editoriale, primachivasso.it, dove si trovano video e foto dei soccorsi oltre alle notizie sul fatto.

Prime reazioni locali al disastro ferroviario di Brandizzo che si è verificato poco prima della mezzanotte del 30 agosto 2023 che è costato la vita ai vercellesi Kevin Laganà (22 anni), Michael Zanera (34 anni) e Giuseppe Saverio Lombardo (53 anni)

Cordoglio e sgomento a Borgo Vercelli

"La Sigifer è un vanto del paese - commenta il sindaco di Borgo Vercelli Mario Demagistri - una ditta di livello mondiale che è fra le primarie fornitrici di RFI. Si tratta di personale altamente qualificato ed esperto, non capisco come sia potuto accadere un incidente così grave. Mi sono giunti diversi messaggi il paese si sta svegliando e la notizia lascia il segno. Esprimo condoglianze e vicinanza alle famiglie delle vittime. Michael Zanera di 34 anni aveva preso da circa un anno residenza nel nostro paese, è una tragedia, che tocca profondamente la nostra comunità".

Laganà e Zanera ex allievi salesiani

Due delle vittime, Kevin Laganà di 22 anni e Michael Zanera di 34 anni erano due ex allievi del Cnos-Fap la scuola professionale salesiana. "Due ottimi ragazzi e bravi professionisti - così li descrive Flavio Ardissone - ex docente della scuola - oggi per noi è un giorno di lutto, faccio le mie più sentite condoglianze alle famiglie".

Linea ancora chiusa

Dal sito di Trenitalia.it, aggiornamento delle ore 8, intanto, si apprende che "La circolazione è ancora sospesa tra Settimo e Chivasso, in corso gli accertamenti dell'Autorità Giudiziaria. I treni Intercity e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus".

Dettagli dei treni con modifiche

Il treno IC 511 Torino Porta Nuova (8:35) - Salerno (21.24) oggi ha origine da Milano Rogoredo alle ore 10:49.

I passeggeri in partenza da Torino Porta Nuova possono utilizzare il treno FR 9311 Torino Porta Nuova (8:40) - Napoli Centrale (15:03) fino a Milano Rogoredo, dove trovano proseguimento con il treno IC 511.

Il treno ICN 754 Lecce (20:25) - Torino Porta Nuova (10:10) oggi termina la corsa a Milano Centrale alle ore 8:20. I passeggeri possono proseguire il viaggio con il treno FR 9508 Roma Termini (6:00) - Torino Porta Nuova (11:05).

Il treno ICN 796 Salerno (20:52) - Torino Porta Nuova (10:40) oggi termina la corsa a Milano Porta Garibaldi alle ore 8:30. I passeggeri possono proseguire il viaggio con il treno FR 9702 Venezia Santa Lucia (6:18) - Torino Porta Nuova (9.50).

Il treno ICN 798 Salerno (20:38) - Torino Porta Nuova (10:55) oggi termina la corsa a Milano Porta Garibaldi alle ore 9:00.
I passeggeri diretti a:
• Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova possono proseguire il viaggio con il treno FR 9712 Trieste Centrale (6:00) - Torino Porta Nuova (11:00);
• diretti a Novara e Vercelli possono proseguire il viaggio con i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

I treni Intercity e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni, limitazioni di percorso e sostituzioni con bus.

Aggiornamenti sempre sul sito di Trenitalia.

Seguici sui nostri canali