Cronaca

Testa di cinghiale a consigliere Consorzio Baraggia: denunciato un 30enne per estorsione

Vicenda nata per contrasti interni all'ente.

Testa di cinghiale a consigliere Consorzio Baraggia: denunciato un 30enne per estorsione
Pubblicato:

Un tipico avvertimento mafioso aveva turbato non poco un consigliere del Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese-Vercellese, dimorante a Rovasenda (VC), il quale, verso la fine del mese di novembre dello scorso anno aveva fatto una macabra scoperta.

Uscito di casa di buonora aveva rinvenuto, davanti all’ingresso della sua abitazione, una testa di cinghiale.

L’uomo, un 60enne, agricoltore, si era comprensibilmente allarmato per la scoperta e quindi si era subito rivolto ai carabinieri di Buronzo, raccontando la vicissitudine in cui era rimasto coinvolto.

La vittima estremamente preoccupata dall’accaduto, presumendo che l’atto intimidatorio fosse legato al ruolo rivestito all’interno del consiglio direttivo del citato consorzio, dopo poco si era dimesso da tale incarico.

Una minaccia interna al Consorzio

Gli investigatori, ritenendo che la minaccia fosse verosimilmente legata a dei contrasti interni al consiglio direttivo del distretto di Rovasenda del Consorzio di Bonifica della Baraggia, hanno intrapreso serrate attività di indagine unitamente al Nucleo Investigativo di Vercelli, raccogliendo diversi elementi di reità nei confronti di un 30 enne di Rovasenda, dipendente del Consorzio, che era andato in contrasto con la vittima per ragioni lavorative.

L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Vercelli per estorsione poiché con tale azione minatoria aveva ottenuto un indiscutibile beneficio, costringendo la vittima a dimettersi, riuscendo a mantenere il posto di lavoro.

Seguici sui nostri canali