Vercelli

Terminato il corso di Ginnastica dolce dell’UISP

Il 10 agosto è giunto al termine l'appuntamento del Comune di Vercelli dedicato agli Over 55.

Terminato il corso di Ginnastica dolce dell’UISP
Vercelli e dintorni, 19 Agosto 2020 ore 08:17

Il 10 agosto è giunto al termine il corso di Ginnastica Dolce del Comune di Vercelli dedicato agli Over 55 e gestito dal Comitato UISP di Vercelli.
Le lezioni, iniziate ad ottobre, sono state svolte dai 180 partecipanti, nei Centri d’incontro Montefibre, Villa Sereno, Primula (via Trento) e nella palestra Carducci. Ulteriori 2 corsi sono stati effettuati nella Casa di Riposo di piazza Mazzini. Purtroppo con l’emergenza Covid 19, ad inizio marzo tutti i corsi sono stati sospesi. A fine maggio con la pubblicazione delle prime “linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività sportiva in genere” emanate con il Decreto n. 63 dal Presidente della Regione Piemonte è stato possibile ripartire con i corsi di attività motoria utilizzando i Parchi cittadini.

Corsi all’aperto

Così da inizio giugno gran parte dei partecipanti, ad esclusione dei residenti della Casa di riposo, hanno frequentato nuovamente le lezioni di ginnastica dolce all’interno dei parchi Kennedy, Iqbal Masih (corso Marconi) e di via Cantarana, successivamente i numerosi partecipanti di quest’ultimo corso, sono migrati nell’area del centro Canadà, grazie alla disponibilità dei gestori dello stesso.
Ai corsi hanno partecipato prevalentemente donne, forse perché più sensibili al loro benessere, ritenendo quest’esperienza molto positiva, non solo per l’attività motoria che contribuisce a mantenere la forma fisica, ma anche come rilassante momento di socializzazione che aiuta ad allontanare i problemi quotidiani.

Da ottobre si riparte

A fine corso, nel salutare gli insegnanti Angela Clementelli, Elena Mirabelli ed Enrico Falciola è emerso l’interesse a proseguire quest’esperienza all’aperto (clima permettendo), qualora da ottobre non sia possibile rientrare nelle palestre o nei centri d’incontro.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità