Cronaca

Tentato furto in casa: denunciati due clandestini

Erano entrati in un'abitazione di Santhià, un vicino li ha filmati e ha chiamato i Carabinieri.

Tentato furto in casa: denunciati due clandestini
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel tardo pomeriggio di lunedì 1 febbraio 2021, un cittadino santhiatese ha chiesto l'intervento dei Carabinieri perché aveva notato due malfattori che avevano scavalcato la recinzione del vicino di casa e stavano tentando di entrare.

Ripresi dal vicino col il telefono

Una pattuglia della stazione carabinieri di Santhià in breve ha raggiunto il posto e contattato il testimone. Questi ha mostrato ai militari  un filmato in cui aveva ripreso con il cellulare due giovani stranieri, i quali avevano scavalcato la recinzione e si erano avvicinati alla porta di ingresso dell’abitazione riuscendo ad entrare all’interno poiché la proprietaria aveva dimenticato le chiavi inserite nella serratura.

Scappano senza rubare

I due malfattori, tuttavia, si sono avveduti del vicino che li stava riprendendo, così hanno desistito dal loro intento scappando via, senza riuscire a rubare alcunchè.

Grazie alle immagini del telefonino, in cui si scorgeva chiaramente l'abbigliamento indossato, i carabinieri hanno subito provato a rintracciarli, riuscendo infine a scorgerli poco dopo i fatti, mentre si trovavano nel piazzale della stazione ferroviaria di Santhià.

Due clandestini denunciati

E' poi stato accertato che si trattava di due extracomunitari nordafricani, poco più che ventenni, di cui uno già noto per numerosi reati contro il patrimonio.

Per i due è scattata la denuncia per tentato furto aggravato in abitazione in concorso e notificata alla Procura della Repubblica di Vercelli.

I due giovani sono pure stati segnalati alla Questura di Vercelli per la loro espulsione dal territorio italiano, in quanto si tratta di immigrati clandestini.

Seguici sui nostri canali