Tentata truffa a Lignana ma l'anziana vittima non ci casca
Preoccupazione nel paese e nei dintorni, prestare massima attenzione.
Il fatto segnalato a Lignana risale a giovedì 22 giugno 2023, il giornale ne è venuto a conoscenza perché circola nelle chat del paese.
Il gas nell'acqua...
Ebbene, nella mattinata di giovedì due malviventi si sono presentati alla porta di casa di un'anziana con la scusa, davvero surreale, che dovevano controllare le tubature dell'acqua, in quanto, avrebbero sostenuto, si era rovesciata una cisterna di gas, gas che era poi finito nelle tubature dell'acquedotto...
La donna, però, è stata pronta e non ha aperto la porta di casa ai falsi incaricati. Da quanto si è saputo subito dopo aver negato loro l'accesso si è sentito come un odore di gas, probabilmente emesso da uno spray.
Sono stati subito allertati i carabinieri di Desana che sono intervenuti con rapidità, ma i due avevano fatto perdere le loro tracce.
"Non aprite a nessuno"
Ora in paese e non solo è allarme, il consiglio che gira è quello scontato, e canonico, da rivolgere agli anziani: "Non aprire a nessuno chieda di entrare con pretesti vari, nel caso avvetire i carabinieri".
Le campagne preventive funzionano
Quest'episodio si aggiunge ad altri recenti in cui gli anziani di turno si sono disimpegnati con prontezza sfuggendo ai vari tranelli, segno che le massicce campgane sia delle Forze dell'Ordine che di Comuni, organi di stampa, ecc. stanno dando i loro frutti.
Non bisogna però mai abbassare la guardia.