Cronaca

Tenta il suicidio, salvata dai Carabinieri

Tenta il suicidio, salvata dai Carabinieri
Pubblicato:
Aggiornato:

I carabinieri della stazione di Vercelli hanno salvato una badante che aveva intenzione di togliersi la vita.

La telefonata

Nella tarda mattinata di ieri 8 gennaio 2020, è giunta al Comandante della stazione Carabinieri di Vercelli una telefonata da una donna dal Lussemburgo che segnalava di essere stata contattata da un'amica  moldava di Vercelli che le aveva manifestato propositi suicidi. L’amica lussemburghese preoccupata ha ritenuto opportuno chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine per evitare il peggio.

Gli accertamenti

I Carabinieri di Vercelli, non avendo precise indicazioni sulla dimora della donna, hanno svolto degli accertamenti per risalire sua all’abitazione, dove non c'era. Ulteriori accertamenti hanno permesso di trovare la donna in un’abitazione di un’anziana italiana dove svolgeva le mansioni di badante. Nell’appartamento al secondo piano di un condominio del centro di Vercelli, veniva inviata una pattuglia che trovava la badante moldava particolarmente esagitata mentre nella stanza accanto c’era l’anziana in buona salute, nonostante la situazione.

Il tentativo di gettarsi dalla finestra

La moldava 53 enne, nonostante i Carabinieri cercassero di calmarla, all’improvviso andava in camera da letto e prendeva da uno zainetto un grosso coltello da cucina che brandiva con fare minaccioso, lasciando presagire che potesse ferirsi. La prontezza di una donna carabiniere ha evitato però il peggio, immediatamente bloccata grazie anche all’aiuto del collega, riuscivano a disarmarla. Su posto subito chiesto l'invio di un'ambulanza. La badante, molto corpulenta, ha opposto strenua resistenza cercando anche di aprire la finestra nell’estremo tentativo di gettarsi nel vuoto. Bloccata sino all’arrivo dei sanitari che vista la grave situazione ne disponevano il ricovero in una clinica psichiatrica in provincia di Milano. L’anziana veniva riaffidata ai parenti che ringraziavano calorosamente i due carabinieri per l’esito positivo della vicenda dovuto essenzialmente alla loro elevata professionalità e notevole sangue freddo dimostrato di fronte al grave pericolo, mettendo a repentaglio la loro incolumità.

Seguici sui nostri canali