Svastica a Olcenengo - Il Pd: "Gesto da non sottovalutare"
Il segno nazista "disegnato" con le assi tolte dalla recinzione del campo giochi.
Nei giorni scorsi il sindaco di Olcenengo aveva denunciato con un post su Facebook un atto vandalico alla staccionata del parco giochi per i bimbi, alcune assi della recinzione e del cancelletto d'accesso sono state strappate e poi disposte a terra formando una svastica.
Ora il Pd Provinciale Vercelli Valsesia, in una nota chiede che non si sottovaluti questo gesto, che probabilmente è una semplice "bravata", e che le autorità giudiziarie facciano luce sull'accaduto.
La nota del Pd
"In riferimento a quanto accaduto nel piccolo e tranquillo paese di Olcenengo, dove ignoti hanno vandalizzato il parco giochi comunale componendo con i pezzi divelti della staccionata il simbolo della svastica, lasciati gli opportuni accertamenti all’Autorità Giudiziaria, il Pd Provinciale Vercelli-Valsesia condanna con forza e fermezza l’accaduto.
Sottolineiamo che questi gesti, da chiunque siano stati commessi, non possono passare sotto silenzio e non devono essere sottovalutati dall'intera comunità".
Lo sfogo del sindaco
Nel suo post Anna Maria Ranghino, sindaco di Olcenengo si era concentrata più sul danno arrecato, sottolineando:
"Quale soddisfazione si può trovare nel distruggere il parco giochi per i nostri bambini???Il cancelletto serve per proteggere i bimbi e per non farli andare sulla strada.Sappiamo anche che alcuni utilizzano le aste della staccionata per far leva sulle rete del campo sintetico distruggengo anche quello.Invito i genitori a controllare i propri figli.Comunico inoltre che le immagini verranno segnalate alle autorità competenti!Confido nel buon senso di tutti.Il parco giochi è di tutti! È della nostra comunità!E i soldi che si spendono per le riparazioni sono di tutti!!!"