Studenti cinesi alle "Scuole Cristiane" e all'Accademia di Olmo

Soggiorno ricco di incontri e amicizia per la delegazione proveniente da Shen Zhen

Studenti cinesi alle "Scuole Cristiane" e all'Accademia di Olmo
Pubblicato:
Aggiornato:

Soggiorno ricco di incontri e amicizia per la delegazione proveniente da Shen Zhen

Il breve soggiorno di tre giorni dei dieci giovani studenti cinesi a Vercelli è stato veramente fitto di impegni, prima la visita in municipio di martedì 19 luglio, le lezioni di musica svoltesi alla scuola Vallotti e, infine, nella giornata di giovedì 21 luglio, una simpatica iniziativa promossa dalle Scuole Cristiane di Vercelli che hanno accolto la delegazione nella loro sede per una sorta di gemellaggio spontaneo. I ragazzi ospiti e i vercellesi che frequentano il centro estivo hanno conversato in inglese! I cinesi sono stati ospitati a pranzo, e nel pomeriggio giochi e gelato. Il tutto si è svolto con grande amicizia e i piccoli studenti cinesi hanno stupito per la loro conoscenza della cultura vercellese ed in particolare del Concorso Viotti.
Martedì, invece, nella serata hanno assistito alle esibizioni dell''Asd Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli guidata dal Maestro Carlo Olmo. Tutta la delegazione è rimasta deliziata e colpita dalla profonda conoscenza delle millenarie tradizioni del loro Paese. I dieci ragazzi sono: Cao Pengfei, Qiu Xiaorui, So Hiuying, Wang Sissi, Chen Jinyan, Wu Yizhi, Li Yijian, -Huang Jialin, Huang Junlin, Ni Yim Maggie. Accompagnati da docenti e genitori.
Di seguito i dettagli sia sullo scambio culturale che sulla serata di "arti marziali".
 
Lo scambio “Campus Musicale 2016” è stato organizzato dall'Associazione Culturale “Arte”, coinvolge dieci giovani studenti della "Sinolink Education Resource Center" di Shen Zhen nella regione di Guang Dong. Fondamentale il patrocinio del Comune di Vercelli che ha permess l’utilizzo delle aule della Scuola “F.A.Vallotti” di Vercelli nelle giornate del 19, 20 e 21 luglio, mentre le spese di soggiorno sono state finanziate dall'associazione.

Obiettivo del progetto e del Campus è valorizzare l’incontro tra coetanei, dove attraverso il
linguaggio musicale si possa stimolare il messaggio dello scambio culturale come risorsa e
momento di arricchimento e di formazione sia musicale che personale, un importante e costruttivo dibattito metodologico e di approccio con le nuove generazioni, valorizzando ogni forma e interpretazione artistica dando delle opportunità oltre all’approccio musicale anche di scoperta di un territorio ed in essa la propria tradizione.

SERATA CON L'ACCADEMIA SHEN QI KWOON TAI
 
L'Asd Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli guidata dal Maestro Carlo Olmo è  piena di corsi e iniziative anche nel pieno dell'estate. Martedì 19 luglio, su gradito coinvolgimento da parte del Sindaco Maura Forte, l'Accademia ha ricevuto la folta delegazione di studenti cinesi con genitori e accompagnatori da una città vicino a Hong Kong che sono qui a Vercelli a studiare musica e imparare le metodiche didattiche del grande patrimonio culturale italiano che genera una grandissima attrattiva per la Cina e l'Asia in generale. Ecco che allora la fusione di elementi tradizionali cinesi come le Arti Marziali del Kung Fu, Wushu e Taijiquan con le espressioni liriche di altissimo livello del Bel Canto portato dal Soprano Serena Rubini (la Padawan) ha sicuramente colpito nel segno, lasciando un sincero stupore e una profonda emozione negli amici cinesi e aprendo la strada a collaborazioni e gemellaggi con la grande Cina. Guidati dai Maestri Gian Paolo Crescenzo (Cuore di Sciabola), Silvano Murgioni (Dopo il Compimento) e Giovanni Ghisio (Destino), si sono esibiti i migliori Campioni dell'Accademia nel Kung Fu e Wushu come Emanuele Olmo (Cielo), Andrea Calcagno (Aquila Bianca), Alessia Pilloni (Vena d'Argento), Marco Cominu (Torre di Virtù), Gianluca Malinverni (Dono), Adriana Danna (Soave Talento), Ocsana Bettini (Benevolenza) e Francesco Guagliardo (Inchino). Si sono esibiti anche i gruppi del Kung Fu tradizionale e del Taijquan dove la grande Maestra Angela Oliviero (Sette Stelle) ha saputo incantare accompagnata dalle sublimi melodie della Vergine degli Angeli dalla Forza del Destino di Verdi e della Casta Diva dalla Norma di Bellini eseguite dal Soprano Serena Rubini. I corsi di Kung Fu, Wushu e Taijiquan intanto proseguono tutto luglio in Accademia in via Baracca/Forlanini e in attesa dell'allestimento del laboratorio interno di fitoterapia e benessere (Officina delle Meraviglie) e dei grande dipinti sulla volta che saranno eseguiti da Davide Bertolotti, l'Accademia è  stata invitata a esibirsi ancora alla manifestazione di Costanzana il 29 luglio.
 
 
Seguici sui nostri canali