"Storie di Donne": rassegna artistica
rassegna artistica
Dialoghi di Primavera 2019 comincia sabato 9 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna alla Galleria Civica Durandi di Santhià.
"Storie di Donne": rassegna artistica
Si comincia con la Rassegna Artistica “Storie di Donne”, sabato 9 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna. Anche quest’anno ritornano i “Dialoghi di Primavera 2019”.
Si comincia con la Rassegna Artistica “Storie di Donne” che terrà il suo vernissage sabato 9 marzo alle ore 17 presso la Galleria Civica al Centro Culturale cittadino di Via De Amicis n. 5 a Santhià. La mostra pittorica è curata dall’Associazione culturale La Voce e coinvolge oltre 30 artisti provenienti da tutto il Piemonte chiamati a raccontare con tratti e pennello storie di donne comuni o di donne che hanno compiuto grandi imprese. Un modo delicato e significativo per ricordare la Giornata internazionale della donna.
Ricorrenza su cui riflettere ogni giorno
«La Giornata internazionale della Donna - commenta il sindaco Angelo Cappuccio - ci parla di conquiste politiche, sociali ed economiche, di lotte grandi e piccole che ogni giorno vedono protagoniste le donne, ci parla delle violenze che hanno subito nella storia e che purtroppo stanno subendo ancora. Molto c’è da fare e molto da dire, in tutti i settori della nostra società. Con la Rassegna “Voce alle Donne” diamo uno sguardo artistico e culturale, un modo delicato e pieno di significati per una ricorrenza su cui riflettere ogni giorno. Mi sta a cuore ricordare che il 6 aprile a Santhia inaugureremo il Centro antiviolenza, in collaborazione con Cisas. Sarà con noi Lucia Annibali, ora parlamentare, avvocatessa pesarese che nell’aprile 2013, venne sfregiata al volto con l'acido da due uomini mandati dal suo ex-fidanzato Luca Varani. Sono molto contento di questo Centro che potrà dare aiuto e sollievo a molte persone; anche se, in un mondo normale e civile, il Centro antiviolenza non dovrebbe neanche esistere».
“Dialoghi 2019” con le donne protagoniste anche il 14 marzo
«Dialoghi 2019 è una rassegna che ha il patrocinio della Regione Piemonte e di Atl Vercelli-Valsesia – spiega Renzo Bellardone, Assessore alla Cultura - oltre che della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, che contribuisce anche alla realizzazione del Concorso Letterario ‘J. Durandi’ e del Ctv Vercelli Biella. L’evento successivo a quello del 9 marzo, ovvero la presentazione, con Alessandra Giorda, di “Donne in guerra”, si inserisce in un progetto interregionale tra Piemonte e Lombardia e che coinvolge diverse città. A Santhià il primo evento sarà in Biblioteca il 14 marzo alle ore 21 e racconterà sia delle donne che hanno collaborato con i militari sia di quelle che hanno pazientemente atteso a casa sia delle femmes de plaisir. Questa iniziativa è patrocinata da entrambe le Regioni interessate oltre che dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Commissione Europea, la città Metropolitana di Torino, le provincie di Vercelli e Pavia. La realizzazione è curata dall’Associazione “4 Arme” che sarà ancora protagonista ad aprile con una imperdibile mostra sul Risorgimento. Va da sé che è forte il desiderio di mantenere viva la vita culturale cittadina con iniziative di livello e ricerca continua della qualità».