Spray al peperoncino alla Polizia Locale e più controlli serali
Annuncio del Comune, torneranno anche le pattuglie in bici e più controlli dei biglietti sui mezzi pubblici

Si rafforza il dispositivo dell'ordine pubblico a Vercelli con importanti novità riguardo la Polizia Locale e un'estate che già si annuncio con più controlli nelle serate della movida.
E' quanto emerge dalla comunicazione giunta poco fa ai giornali dall'amministrazione comunale.
Si parla di dotare i "civich" di spray al peperoncino e allo stesso tempo ripristinare pure le pattuglie in bici.
Ma la stretta non si ferma qui, ci saranno controlli mirati sugli autobus e u8n rafforzamento dei servizi nei parchi e lungo i viali.
Lo spray urticante
I vigili avranno in dotazione strumenti di autotutela come lo spray urticante. «Per il suo utilizzo - interviene l’assessore Paolo Campominosi - gli agenti seguiranno un corso specifico di sei ore».
Saranno anche acquistati giubbotti “anti-taglio” a tutela degli operatori che dovranno eseguire accertamenti sull’occupazione abusiva degli alloggi, anche in ragione delle nuove norme disposte dal pacchetto sicurezza che ha introdotto, per esempio, l’arresto in caso di mancato sgombero.
Il ritorno delle biciclette
Con l’arrivo dell’estate, poi, la Polizia Locale tornerà a pattugliare le strade, i parchi e i viali anche in sella alle biciclette: «Un mezzo più agile, veloce ed ecologico per garantire la sicurezza e offrire una maggiore “presenza e visibilità” ai vercellesi» sottolinea Campominosi.
Finalmente si stangheranno i tanti "portoghesi" dei bus
In collaborazione con ATAP verranno eseguiti controlli mirati al contrasto dell’evasione tariffaria sui mezzi pubblici «per offrire - conclude Campominosi - anche la totale garanzia ai vercellesi che pagano regolarmente il prezzo del biglietto».
A tal proposito in un reportage di ormai un paio d'anni fa avevamo rilevato che almeno la metà di chi sale sui mezzi non vidima il biglietto o mostra un abbonamento. Ora forse ci saranno meno furbetti.
Collaborazione con le altre forze dell'0rdine
Nei prossimi giorni si svolgerà infine il Comitato di ordine pubblico per definire le modalità di controllo in orari serali e notturni. Il corpo di Polizia Locale sarà chiamato a collaborare insieme alle altre forze di polizia dello Stato e quindi verranno certamente predisposti servizi straordinari.