SPOILERARE E WHATSAPPARE: guida ai neologismi 2.0
Dipendenza acuta da social network e smartphone...
Dipendenza acuta da social network e smartphone...
"Vietato spoilerare" è una delle innumerevoli frasi diventate ormai ordinarie nel linguaggio comune. La maggior parte dei neologismi sorti negli ultimi anni trae la sua origine dal web. Il significato del verbo "spoilerare", che collega il mondo cinematografico al mondo della rete, è semplicemente: anticipare. Uno degli esempi più classici è il caso di alcuni articoli pubblicati online contenenti lo "spoiler" di un colpo di scena della trama di un film o di una serie TV. In alcuni casi chiunque scriva delle frasi che includono spoiler verrà "bannato" dalla pagina, ecco un altro neologismo nato nel web. Per bannare si intende eliminare una persona da un gruppo a causa della violazione di una regola.
Alcuni verbi sono stati italianizzati ed è diventato abituale imbattersi in frasi come "Ti whatsappo un file", "Snappo una foto". In questi casi al nome di un'applicazione degli smartphone viene aggiunta la desinenza dell'infinito per creare un nuovo verbo, gli amanti della lingua italiana sono particolarmente intolleranti all'uso di queste forme verbali. Nelle grandi città potrebbe capitare di essere in compagnia di una persona e all'improvviso sentirgli pronunciare la frase "facciamoci un Just Eat". A primo impatto può apparire come una frase insensata, in realtà è solo un modo per proppore di prenotare del cibo d'asporto via Just Eat, un famoso sito di consegne a domicilio. Inoltre alcune parole presenti nei social network vengono riutilizzate nella vita reale. Le parole "tag", "like", "follower" e molte altre vengono pronunciate dai ragazzi come se fossero delle parole note a tutti. Questo atteggiamento è sinonimo di una dipendenza dai social network, non a caso il secondo decennio del 2000 viene identificato come "L'era dei social network".
Nel glossario dei neologismi rientrano anche termini senza una chiara origine. Un ragazzo può essere molto triste perchè è stato "friendzonato", ovvero la ragazza di cui si è innamorato lo vede solamente come un caro amico. Un altro caso particolare è la celebre foto denominata "selfie" che ha contagiato tutto il mondo e infine esclamazioni, molto usate nelle chat online, come Lol o Omg rispettivamente acronimi di "laughing out loud" (ridere ad alta voce) e "oh my God".
La maggior parte dei nuovi termini non a caso ha origini anglosassoni, gli Inglesi sono i pionieri del web in compagnia degli Statunitensi. L'Accademia della Crusca è pronta a introdurre ufficialmente nuovi usi di parole, infatti sul suo sito web i neologismi più segnalati sono "whatsappare", "chattare" e l'intramontabile "petaloso".
LEONARDO PACE