Sottopasso di piazza Sardegna vandalizzato dai writers
Dopo che qualche anno fa era stato ripulito e sistemato oggi come oggi il sottopasso pedonale di Corso Salamano - Piazza Sardegna non ha nulla da invidiare ai vari "ghetti" metropolitani. Per certi versi è pure singolare, un documento culturale e antropologico.
L'alberello sulle scale
Entrando dal lato di piazza Sardegna, a parte pezzetti di intonaco caduti, troneggia un vero e proprio alberello sui gradini, rimosso lo scorso anno è ritornato ad avere un discreto volume. Nei corridoi interni, specie il quello che attraversa la strada, sono rispuntati, prima pochi poi molti, i graffiti. Amori finiti male, insulti gratuiti, "firme" di writer, sconcezze.
Telecamere di dubbia operatività
Due degli ingressi del sottopasso sono monitorati da telecamere. Se poi effettivamente siano funzionanti qualche dubbio c'è... Comunque non inquadrano direttamente le aree vandalizzate, per cui è difficile che abbiano a suo tempo inquadrato gli autori dei vari graffiti. Certo che non sarebbe stato male identificarne qualcuno, per poi fargli ritinteggiare il tutto.
Invece è molto probabile che rimarrà così a lungo.
Gli altri due sottopassi
Questo sottopasso è "gemello" di quello in piazza Medaglie d'Oro chiuso da anni ed ormai inutilizzabile e in parte allagato e di un altro che attraversa corso Tanaro per portare alla scuola media Pertini, funzionante fino a qualche mese fa, attualmente però risulta chiuso anch'esso.