Cronaca
Vercelli

Sostegno psicologico per gli operatori socio-sanitari

Il Comune collabora con un task force di psicoterapeuti dell'associazione Edmr

Cronaca Vercelli e dintorni, 02 Aprile 2020 ore 09:39

Il sostegno psicologico in questa fase è fondamentale per aiutare a superare angosce e stress causati dall'inedita situazione che stiamo vivendo. Un aiuto è importante anche per coloro che devono aiutare gli altri, gli operatori dei servizi sociali, ma sono a loro volta anche soggetti alle stesse paure.

Per questo il Comune di Vercelli – Settore Politiche Sociali ha attivato una collaborazione con l’Associazione EMDR Italia, finalizzata all’intervento nelle situazioni di stress conseguenti al dilagare dell’epidemia del Coronavirus.

L'intervento di EDMR

L’associazione EMDR Italia è una associazione senza scopo di lucro, attiva in Italia dal 1999 e molto radicata sul territorio nazionale. E'composta da una task-force di psicoterapeuti specializzati nel trattamento delle reazioni postraumatiche, il cui intervento viene realizzato, a titolo gratuito e volontario, in contesti di emergenza, al fine di svolgere un’attività di prevenzione e tutela della salute collettiva.

In questa prima fase operativa dell’emergenza Coronavirus a Vercelli, un’equipe di psicoterapeuti esperti EMDR si è messa a disposizione degli operatori Socio-Sanitari impegnati a livello residenziale o domiciliare nella cura delle persone anziane e disabili della città di Vercelli e Comuni Convenzionati per la gestione dei Servizi Socio Assistenziali. L’intervento è finalizzato a supportare gli operatori a riconoscere e contenere lo stress psicologico che li vede, come tutti noi, vittime ma anche soccorritori della parte più fragile dei nostri cittadini.

Per informazioni e richieste di interventi contattare i seguenti numeri:
331-5603092;
366-3460011.

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter