Soms Vercelli rinnovata la sede

Soms Vercelli rinnovata la sede
Vercelli e dintorni, 17 Novembre 2017 ore 17:16

Soms Vercelli. Terminati i lavori alle facciate degli edifici di via Borgogna.

Soms Vercelli: un grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio

Nuovo volto per la bellissima sede della Soms di Vercelli, la storica "Associazione generale degli operai per il mutuo soccorso". Proprio in questi giorni, sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione e abbellimento delle facciate di via Francesco Borgogna.  Il tutto grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli nella persona del presidente Nando Lombardi, che sempre ha avuto un’occhio di riguardo per l’associazione.

Salone, segreteria, sala riunione e numerosi alloggi

Fanno parte di questo complesso ben 35 alloggi, dati in affitto a prezzi molto agevolati, alle famiglie disagiate dei soci che ne fanno richiesta. La sede comprende altresì la Segreteria, la Sala Riunione e l’elegante Salone Sociale,che da pochi anni è stato riportato agli antichi splendori e che sarà teatro dell’ormai imminente appuntamento con la festa dei Contro Premi, giunta alla 65^ edizione. Anche quest'anno Notizia Oggi Vercelli seguirà l'evento il prossimo 26 novembre con il tradizionale fotoservizio.

Un po' di storia...

In Piemonte il fenomeno dell’associazionismo mutualistico prese piede dopo il 1848, riconoscendo il diritto di adunarsi e consentendo così una rapida diffusione della SOMS. A Vercelli il 16 novembre 1851, sessanta cittadini, fondano la “Società degli Operai di Vercelli”, che in seguito prenderà il nome attuale di “Associazione Generale degli Operai per Mutuo Soccorso”. Va rimarcato in questi tempi l'impegno profuso dal consiglio presieduto da Roberto Forte  con obiettivo il rinnovamento delle unità immobiliari di proprietà.

I Contropremi

Oratore ufficiale sarà il Giovanni Pellielo, campione Olimpico e Mondiale plurimedagliato, mentre l’intermezzo musicale, sarà proposto, come già gli scorsi anni, dal coro “Le Voci del Cuore”, accompagnato dalla maestra Silva Poy e diretto dalle sorelle Francesca e Sara Borsetti. In tale occasione saranno premiati i figli dei soci, con le medaglie offerte dall’associazione e i premi in denaro elargiti dalla Cassa di Risparmio di Vercelli, che bene hanno meritato nelle Scuole elementari e medie durante l’anno scolastico 2016- 2017.  

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter