La pioggia scongiura il blocco auto: ma è allarme smog

Superato per sei volte il limite del pm10

La pioggia scongiura il blocco auto: ma è allarme smog
Pubblicato:
Aggiornato:

Superato per sei volte il limite del pm10

Come in tutto il Nord Italia anche Vercelli è sotto una cappa di smog con PM10 sopra i ilimiti da diversi giorni. Lo rende noto l'assessorato all'Ambiente del Comune di Vercelli con una nota della comunicazione istituzionale che riportiamo integralmente

Negli ultimi sei giorni di gennaio il Pm10 ha superato la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo.
Alcuni consigli per proteggersi dalle polveri sottili: secondo gli oncologi, è opportuno aerare le proprie abitazioni nelle ore notturne, quando cioè ci sono le soglie minime di polveri sottili. Evitare di passeggiare, soprattutto il mattino verso le 8 oppure la sera tra le 18 e le 20: sono infatti queste le fasce orarie con una maggiore incidenza delle polveri sottili. Evitare di fare jogging in città: se si può, farlo in campagna (o aspettare che piova). E per i bambini piccoli: meglio tenerli a casa, meglio usare i passeggini alti. Proteggere mani e viso: le polveri sottili provocano dermatiti.
“Il primo consiglio che mi sento di dare – dice l’assessore all’ambiente Remo Bassini - è questo: state il più possibile a casa, uscendo solo per necessità indifferibili, e cercate di limitare l’uso delle auto. Se domani, giovedì 2 febbraio, dovesse piovere come indicano le previsioni del tempo – precisa Bassini - dovrebbero diminuire anche le polveri sottili. Se ciò non accadesse, sarà necessario prendere provvedimenti come il blocco del traffico nell’area dei viali e la riduzione di un’ora di riscaldamento negli edifici pubblici, invitando i privati a fare lo stesso”.

Seguici sui nostri canali