Cronaca

Sequestrati cosmetici, giocattoli e materiale elettrico nell'area mercatale e in un negozio etnico

Operazione della Polizia locale e del funzionari dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli

Sequestrati cosmetici, giocattoli e materiale elettrico nell'area mercatale e in un negozio etnico
Pubblicato:

I funzionari dell'Agenzia delle dogane e monopoli e gli Agenti della Polizia Municipale di Vercelli hanno sequestrato, presso l’area mercatale del centro Storico di Vercelli e presso un negozio di articoli etnici, merce potenzialmente pericolosa per la salute pubblica.A seguito dei controlli effettuati sono stati sequestrati circa 40 giocattoli e 500 pezzi di materiale elettrico (prese, torce, contapreghiere, lampadine da esterno…) oltre a 200 cosmetici vari (trucchi, saponi, struccanti, creme, maschere viso…).

Materiale privo dei requisiti di legge

Il materiale è risultato privo di qualsiasi indicazione e/o requisito di legge e addirittura per alcuni cosmetici la destinazione d’uso è stata dedotta dalla fotografia riportata sulla confezione, in quanto nessuna indicazione (in lingua araba o cingalese) è risultata comprensibile.
I cosmetici sono stati pertanto prelevati e sottoposti al controllo da parte dei Laboratori Chimici ADM; l’esito delle analisi chimiche hanno evidenziato in alcuni casi la presenza di mercurio e metalli pesanti.
L’operazione si inserisce nell’obiettivo comune di difesa della salute e della buona fede pubblica e nel contempo di tutela del mercato e dei principi di leale concorrenza.

Seguici sui nostri canali