Sciopero avvocati per le udienze penali dal 21 al 25 ottobre
Si protesta contro la riforma della prescrizione che deve entrare in vigore.
Sciopero avvocati per le udienze penali dal 21 al 25 ottobre. Si protesta contro la riforma della prescrizione che deve entrare in vigore.
Sciopero avvocati per le udienze penali dal 21 al 25 ottobre
Anche la Camera Penale di Vercelli, presieduta dall'avvocato Roberto Scheda, aderisce all'agitazione promossa dalla Unione delle Camere Penali Italiane. Pertanto gli avvocati si asterranno dalle udienze e da ogni attività dal 21 al 25 ottobre prossimi.
Le sciopero è stato proclamato in tutta Italia come segno di protesta per la riforma della prescrizione contenuta nel famoso decreto "Spazzacorrotti" che secondo l'avvocatura avrà "effetti devastanti" per le libertà di ognuno di noi. La sospensione dei termini della prescrizione dopo il giudizio di primo grado, infatti, oltre a ledere un diritto avrà come effetto di allungare ancor di più i tempi dei processi. Infatti non avendo più la necessità, dall'Appello in poi, di arrivare a sentenza prima che scatti la prescrizione dei reati è atteso un indefinito prolungamento delle cause penali. Per i cittadini significa rimanere "in sospeso" per anni se si dovrà scontare una pena oppure di avere giustizia per un danno patito.
Secondo le norme di autoregolamentazione l'astensione non varrà per i processi con imputati in custodia cautelare.
VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE