Santhià: Sportello interazione sociale in crescita
Bilancio positivo per le attività svolte durante questi mesi del 2019 e novità per l'autunno.
Santhià: Sportello interazione sociale in crescita. Bilancio positivo per le attività svolte durante questi mesi del 2019 e novità per l'autunno.
Santhià: Sportello interazione sociale in crescita
Santhià: Sportello interazione sociale in crescita. Bilancio positivo per le attività svolte durante questi mesi del 2019 e novità per l'autunno.
Nella prima metà del 2019, lo SPORTELLO INTERAZIONE SOCIALE ha lavorato molto adattandosi alle esigenze rilevate della cittadinanza e dell’utenza attiva. I servizi di base in cui si articola sono rimasti immutati (Sportello Pari Opportunità / Da Famiglia a Famiglia, Sportello OrientaLavoro e Sportello Dialoghi) e si sono arricchiti di nuovi attori: una nuova Agenzia per il Lavoro di Biella ha chiesto di poter essere presente per effettuare reclutamento sul nostro territorio; per un certo periodo il CISAS ha utilizzato gli spazi dello sportello per ricevere l’utenza ed attivo anche lo Sportello Amianto.
Il servizio LIFT (SPORTELLO ORIENTALAVORO) ha colloquiato più di 40 utenti, prendendone in carico per dei percorsi orientativi continuativi 26. Di queste persone due sono state avviate a percorsi su Bandi di Politica attiva e 12 sono le comunicazioni di assunzione rilevate sugli utenti a seguito delle prese in carico. Lo sportello riprenderà a settembre.
Dallo SPORTELLO INSIEME: Servizi per Pari Opportunità e da Famiglia a Famiglia (seguito dalla dott. Claudia Ulliana, assistente sociale) sono stati presi in carico 115 nuclei familiari residenti a Santhià.
Di questi, 61 nuclei sono stati aiutati economicamente mediante contributi economici, supporto pagamento utenze ed altri servizi.
Sono state presentate 80 domande per la richiesta del Reddito di Inclusione
In aggiunta ai precedenti, sono stati presi in carico 29 nuclei familiari provenienti da IFI, provenienti da Santhià e paesi limitrofi e sono stati tutti aiutati a far fronte alle urgenze economiche più stringenti. Questo prima del decreto di fallimento dell’azienda di pochi giorni fa. Si ricorda che lo Sportello è disponibile per aiuti così come è sempre possibile effettuare il versamento a Comune di Santhià, IBAN IT12L0609022308000000984802, Causale "Da famiglia a famiglia, Lavoratori IFI".
Veniamo ora allo SPORTELLO DIALOGHI (seguito dalla dott. Bouchra El Kissani) che fornisce un servizio di mediazione interculturale con l’obiettivo di svolgere attività di collegamento tra le culture straniere e le strutture, i servizi e le istituzioni locali e nazionali collaborando alla ricerca di risposte alle esigenze di integrazione degli immigrati, anche al fine di sostenere i cittadini, prevalentemente di origini straniere, nelle pratiche burocratiche. Quest’anno, fino ad ora, sono state prese in carico 25 pratiche
Sono stati inoltre attivati e seguiti diversi progetti con lo scopo di promuovere l'integrazione della comunità femminile straniera residente nel territorio santhiatese. Tra le proposte, il progetto “Donne in Bicicletta” nel quale in collaborazione con i volontari comunali di Santhià, alcune signore hanno avuto la possibilità di imparare ad usare la bicicletta e, visto il grande successo, si sta considerando l’ipotesi di avviare edizioni successive. Si è svolto il corso di lingua italiana per stranieri “Io parlo italiano” presso la Biblioteca Civica di Santhià, con la collaborazione dell’Associazione “Gruppo di Carità Sant’Agata” e la Pastorale Migrantes Arcidiocesi di Vercelli in convenzione con il CPIA di Vercelli. Sono inoltre in lavorazione anche il corso di formazione gratuita per colf a Santhià rivolto a cittadine straniere e italiane e la Festa dei Popoli prevista in autunno.
Orario completo
Di seguito l’orario completo dello SPORTELLO INTERAZIONE SOCIALE che si trova a Santhià in piazza Roma angolo Via Bonafè
e che in autunno si arricchirà anche di altri servizi aggiuntivi:
➢ CAF UNSIC (Bonus acqua-luce-gas; Carta REI; assegni nucleo e maternità)
lunedì 8.30-10.30
➢ SPORTELLO INSIEME: Servizi per Pari Opportunità e da Famiglia a Famiglia
lunedì 15.30-18.00; giovedì 15.30-18.00
➢ SPORTELLO DIALOGHI: Servizio di facilitazione linguistico-culturale
martedì 8.30-10.30 e 14.30-16.30
➢ SPORTELLO ORIENTALAVORO: Orientamento e servizi al Lavoro
mercoledì 9.30-11.30 agenzie (riprende a settembre)
giovedì 9.00-11.30 orientamento e servizi (riprende a settembre)
➢ SPORTELLO ASSISTENZA AMIANTO
sabato 9.00-11.00