Santhià: attivo PagoPa
Dal 28 febbraio il Comune ha attivato una serie di servizi con pagamento elettronico.
Il Comune di Santhià dal 28 febbraio 2021 ha attivato una serie di servizi con modalità PagoPa in forza di quanto previsto all’articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 secondo il quale le Pubbliche Amministrazioni sono tenute per legge ad aderire ai sistemi di pagamento elettronici.
I servizi
I servizi per i quali il pagamento può essere assolto con il sistema PagoPa sono i seguenti: oneri di urbanizzazione; diritti S.u.a.; diritti S.u.e.p; passi carrabili; Cosap; servizio pre-scuola; trasporto scolastico; utilizzo strutture comunali; diritti di segreteria per emissione C.I.; diritti fissi per separazione/divorzi; visure anagrafiche; illuminazione votiva; accertamento imposte e tasse-Imu; Tari; gettone peso pubblico.
Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento PagoPa possono essere effettuate tramite il sito del Comune; i canali online e fisici di banche e altri prestatori di servizio di pagamento; l’home banking della banca dell’utente (dove si troveranno i loghi CBILL O PAGOPA); i punti vendita di Sisal, Lottomatica…; le Poste; gli sportelli di Biverbanca in quanto Tesoreria Comunale; il Pos direttamente presso gli uffici Comunali per i servizi commercio, demografici e scuola.
Per i restanti servizi, allo stato attuale, i cittadini potranno effettuare i pagamenti attraverso il bonifico bancario, il modello F24 (dove previsto) fino a quando il sistema non sarà completamento integrato.
Con PagoPa , le commissioni per la gestione del pagamento in capo al cittadino sono esposte in modo esplicito e trasparente e vengono corrisposte ai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) per garantire la qualità del servizio, la continuità di erogazione per tutti i giorni dell’anno, la sicurezza e i sistemi antifrode. Prima di effettuare i pagamenti PagoPa, il cittadino potrà prenderne visione e scegliere quello a costi inferiori.
Siamo certi che l’uso di modalità elettroniche di pagamento a livello nazionale è un contributo al passaggio della digitalizzazione, essenziale per semplificare i rapporti tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.