SALUTE: Visite dentali gratuite
Torna il mese della prevenzione dentale "Andi", Tutte le "coordinate" per benefciarne.
Torna il mese della prevenzione dentale "Andi", Tutte le "coordinate" per benefciarne.
Da trentasei anni ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), in collaborazione con Mentadent, promuove "il mese della prevenzione dentale". Storicamente ottobre è sempre stato il periodo prescelto ma da quest'anno si è deciso di riproporre l'iniziativa anche a marzo. Il mese della prevenzione dentale, quindi, raddoppia e, come sempre, sarà possibile richiedere una visita gratuita presso uno dei dentisti che sul nostro territorio provinciale espone il marchio ANDI oppure chiamando il numero verde 800.800.121 o visitando i siti www.andi.it e www.mentadent.it. Il mese della prevenzione dentale è il primo programma di prevenzione odontoiatrica che sull’intero territorio nazionale permette a tutti i cittadini di effettuare gratuitamente una visita di controllo. È veramente un’occasione importante per valutare lo stato di salute orale e ricevere consigli ad hoc per tutti i componenti della famiglia. Da sempre ANDI si prende cura del sorriso degli italiani con un continuo impegno per la salute orale ed ha contribuito in larga misura a diffondere un messaggio consapevole sull’importanza di regolari visite di controllo, fondamentali sia per curare i disturbi del cavo orale che per evitare l’insorgenza di complicanze che possono compromettere la salute in generale. Un'infezione a livello gengivale, per esempio, può rappresentare una fonte di batteri e tossine che attraverso il sangue possono raggiungere qualsiasi parte del corpo ed instaurare nuove infezioni. In particolare diverse ricerche dimostrano come in corso di parodontite aumenti notevolmente il rischio di malattie cardiache, di infarto, di parto pretermine e di nascita di neonati sottopeso. Inoltre malattie sistemiche come diabete e osteoporosi possono aggravarsi ulteriormente.
ANDI e Mentadent sostengono fermamente che visite di controllo più frequenti dal dentista, semplici test da effettuare periodicamente, consentano di intercettare dei campanelli di allarme in modo da intervenire per tempo. La cultura della prevenzione dentale, infatti, è finalizzata ad evitare nel tempo l'insorgere di patologie orali che, peggiorando, richiedono poi interventi più importanti e quindi costosi.
La storica frase “Prevenire è meglio che curare” rappresenta sempre più, con il passare degli anni, un messaggio di responsabilità sociale da parte di ANDI a favore di:
- una maggiore sensibilizzazione delle famiglie italiane ad adottare abitudini quotidiane per una corretta igiene orale
- iniziative per favorire percorsi di assistenza
- aiuti concreti per intraprendere cure e trattamenti di fondamentale importanza preventiva
A seguito della visita gratuita, nel caso sia ritenuto necessario, potrà essere programmato un corretto percorso di prevenzione a tariffe prefissate, che comprende: ablazione del tartaro a 70 euro, sigillatura dei solchi a 30 euro per dente, fluoroprofilassi a 80 euro.
Quindi nel mese di marzo ANDI, l'associazione più rappresentativa nel panorama odontoiatrico italiano con oltre 24mila iscritti, sarà ancora il riferimento che propone un modello di salute orale basato sulla prevenzione.
Anche questa iniziativa dimostra la volontà degli associati ANDI di instaurare corretti e duraturi rapporti con i pazienti. La continuità del servizio, l'aggiornamento professionale e la serietà delle proposte cliniche costituiscono la forza vincente del modello che, da sempre, in Italia ha permesso di raggiungere importanti obiettivi nell’ambito della qualità delle prestazioni, ma anche corrette relazioni umane, deontologiche e professionali nei confronti dei pazienti.
Grazie a questi presupposti e al modello assistenziale basato sul dentista libero professionista, oggi la salute orale degli italiani è fra le migliori in Europa.