SALUTE: Verdesca del Portogallo contaminata

Un lotto surgelato, commercializzato in Italia è stato ritirato dal Ministero della Salute.

SALUTE: Verdesca del Portogallo contaminata
Pubblicato:
Aggiornato:

Un lotto surgelato, commercializzato in Italia è stato ritirato dal Ministero della Salute.

Nuovo intervento del Ministero della Salute per ritirare dal mercato un lotto di pesce surgelato, pescato all'estero ma confezionato in Italia.

Il provvedimento risale a mercoledì 12 aprile ha e riguarda un intero lotto di pesce surgelato per sospetto inquinamento. Le confezioni sono prodotte in Portogallo e commercializzate in Italia. Il prodotto ritirato, con invito ai clienti di riconsegnarlo per il rimborso, riguarda le  TRANCE DI VERDESCA senza pelle 8 kg lordo/6 kg netto glassatura a marchio BRASMAR recanti sulla confezione la scadenza del 31.08.2018.

E’ verosimile che si tratti di un eccessivo accumulo di metalli pesanti neurotossici nelle carni, in particolare mercurio, considerato che la verdesca (o squalo azzurro) è un animale pelagico che si nutre di altri animali acquatici. Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia,non esclude che l'ingerimento del prodotto gastronomico possa provocare un pericolo per la salute, e mette perciò in guardia la popolazione.

Seguici sui nostri canali