Saldi Invernali 2020: da sabato 4 gennaio anche a Vercelli
Saldi Invernali 2020: da sabato 4 gennaio anche a Vercelli. Anche online è febbre sconti, i consigli per evitare brutte sorprese.
Saldi Invernali 2020: da sabato 4 gennaio anche a Vercelli
A Vercelli il periodo dei saldi invernali inizierà sabato 4 gennaio 2020 per una durata complessiva di 8 settimane consecutive. Stesso periodo di saldi anche a Borgosesia, Gattinara, Trino e Varallo. I Comuni di Cigliano, Crescentino e Santhià hanno deciso di dare libera facoltà di scelta delle otto settimane, anche non consecutive, sempre con decorrenza dal 4 gennaio 2020.
Per i negozianti
Gli Operatori interessati all’effettuazione dei saldi, come nel 2019, non dovranno più darne comunicazione al Comune almeno 5 giorni prima della data di inizio saldi, bensì dovranno rendere noto al pubblico il periodo dei saldi con cartello apposto nel locale di vendita, ben visibile all’esterno, almeno tre giorni prima della data prevista per l’inizio delle vendite di fine stagione indicando le percentuali di sconti praticati sui prezzi normali di vendita ed i testi delle asserzioni pubblicitarie. Gli esercenti hanno inoltre l’obbligo di indicare sui cartellini prezzi lo sconto o il ribasso in percentuale sul prezzo normale di vendita. Gli uffici Ascom sono a disposizione degli operatori per ulteriori chiarimenti.
Saldi e acquisti on line: suggerimenti e precauzioni utili
Cresce anche tra gli italiani l’abitudine di frequentare sul web siti che offrono la possibilità di acquistare prodotti on line poi spediti al domicilio di chi acquista.
Anche nel periodo di saldi, a differenza dei negozi fisici, questi siti possono offrire merci in saldo: tuttavia è ovvio che è impossibile leggere tutte le informazioni indicate sull’etichetta del prodotto. Occorre quindi molta attenzione per comprendere che le informazioni fornite sia coerenti con le qualità del prodotto proposto e descritto. Ecco i consigli di Federconsumatori.
A differenza dei negozi fisici occorre ricordare che ci sono 14 giorni di calendario dal momento della consegna dell’acquisto per esercitare il diritto di ripensamento e restituire quanto acquistato on line.
Questa è una disposizione del Codice del Consumo ma occorre verificare prima dell’acquisto che chi vende garantisca la possibilità di esercitare il recesso, ilreso merce ed a quali costi e condizioni.
Occhio ai pagamenti
Infine attenzione anche ai pagamenti on line tramite carte di credito, bonifici o altro: occorre garanzia di sicurezza sul trattamento di dati sensibili ovvero che l’indirizzo del sito web abbia sempre per iniziale la sigla HTTPS e che inoltre durante la transazione compaia in basso a destra dello schermo l’immagine di un lucchetto. Garanzie: è bene ricordare che su tutti i prodotti acquistati on line o presso negozi in ambito UE vale la garanzia biennale(conservare scontrino o prove di acquisto!). La garanzia è in obbligo a chi vende.