Sake italiano nasce dal riso di Vercelli

Un omaggio alla tradizione nipponica in chiave piemontese: nasce "Nero".

Sake italiano nasce dal riso di Vercelli
Pubblicato:
Aggiornato:

Sake italiano nato dal riso di Vercelli: a Cavour sarà presentato "Nero".

Sake italiano di Vercelli

Si chiama "Nero" il primo sake italiano al mondo. È realizzato con riso nero integrale Penelope dell’azienda vercellese “gliAironi”. La bevanda sarà tra i protagonisti dell’incontro “Da Leonardo a Cavour. La visione del cambiamento”, in programma giovedì 3 ottobre alla Fondazione Cavour a Santena e aperto al pubblico. Gabriele Conte de “gliAironi” lo presenterà al pubblico, raccontando la filosofia alla base del progetto e ripercorrendo le tappe che, da una semplice idea “differente”, hanno portato alla nascita di questo innovativo prodotto. A conclusione della giornata si terrà una degustazione guidata di Nero.

La lavorazione

“Nero” nasce da un connubio di saperi artigianali, culture e sapori, dalle risaie vercellesi e dai luoghi della miscelazione torinese. Protagonista principale è il riso nero integrale Penelope dell’azienda vercellese “gliAironi”. La preparazione di questo innovativo esempio di Sake italiano prende soltanto ispirazione da quella orientale. Le rende il giusto onore per poi cercare un’altra, originale, strada: il processo di fermentazione, infatti, avviene grazie ai lieviti della birra attentamente selezionati. Un omaggio agli storici birrifici piemontesi che, a inizio ‘900, hanno fatto di Torino una delle capitali europee di questa bevanda. “Nero” prende a modello anche un’altra specialità torinese come il vermut.

Ispirazioni piemontesi

Proprio dalla preparazione del vermut, “NERO” si affida per la fortificazione, l’incremento cioè del grado alcolico attraverso l’aggiunta di alcool, e per l’aromatizzazione, grazie all’utilizzo delle principali erbe botaniche che insaporiscono il vermut stesso e che diventano protagoniste anche di questo innovativo sake made in Piemonte, a cominciare dall’artemisia e dall’achillea.

Le collaborazioni

“NERO” nasce dall’intuizione di tre realtà imprenditoriali piemontesi: l’azienda vercellese Risi&Co. - gliAironi, tra i leader nella produzione di riso, che ha messo a disposizione la profonda conoscenza della materia prima; Il bar torinese Affini, tra i principali interpreti italiani nell’arte della miscelazione e della cockteleria innovativa e Evho, la scuola di barman di Torino che ha affinato la ricetta e seguito tutta la parte di produzione.

Seguici sui nostri canali