Rubano la borsa a una donna: arrestati dalla Polizia

Un episodio avvenuto lo scorso 18 dicembre subito risolto dagli agenti della Questura.

Rubano la borsa a una donna: arrestati dalla Polizia

Un esempio di come la catena di informazioni sugli episodi criminali sia utile ed efficace.

Dalla Questura di Vercelli riferiscono un fatto del 18 dicembre. Tutto parte dalla segnalazione alla Squadra Mobile della dell’ingresso in città, di un’autovettura utilizzata da soggetti dediti ai furti.

Allertati i poliziotti hanno subito attivato un servizio finalizzato alla prevenzione della criminalità predatoria all’interno della città.

Malfattori fermati in auto a tempo di record

Pochi minuti dopo, il 112 ha ricevuto la segnalazione di una donna che aveva subito il furto della propria borsa all’interno del parcheggio di un supermercato cittadino, da parte di due soggetti: uno che l’aveva distratta con un pretesto, e l’altro che aveva rapidamente sottratto la borsa dal sedile anteriore dell’autovettura della vittima, per poi darsi alla fuga a bordo di un’autovettura condotta da un terzo complice.

Intuendo che vi potesse essere una correlazione tra i due episodi, pochi minuti dopo, i poliziotti hanno agganciato l’autovettura segnalata, riuscendo poi anche con l’aiuto di personale in divisa della Squadra Volante, a fermare definitivamente il mezzo per procedere agli opportune verifiche del caso.

Fondamentali le telecamere

Hanno così ricostruito il tragitto effettuato dall’auto. Anche grazie agli impianti di videosorveglianza cittadina, è stato possibile immortalare il furto e pure il momento i cui uno dei due fermati, si è disfatto della borsa, poi rinvenuta in un bidone della spazzatura lungo il tragitto percorso dai malfattori.

Anche la perquisizione effettuata all’interno del veicolo ha permesso agli agenti di rinvenire alcuni oggetti di proprietà della vittima.

L’arresto dei tre sospettati

I tre indiziati sono stati quindi tratti in arresto per il reato di furto con destrezza e associati presso la locale casa circondariale di Vercelli.

A loro carico pure sequestrati circa 1500 euro in contanti, presumibilmente provento di altri reati. All’esito della convalida, gli stessi venivano collocati agli arresti domiciliari e colpiti dalla misura di prevenzione del foglio di via, a firma del Questore. Alla vittima sono stati restituiti tutti i suoi averi.

Un classico del furto da cui guardarsi

“Si evidenzia – sottolineano dalla Questura – che le modalità di perpetrazione del reato descritto, sono tipiche di una tipologia di furti particolarmente frequenti, in particolare all’interno dei parcheggi dei supermercati e a danno di vittime vulnerabili: con un pretesto, come ad esempio la segnalazione di una monetina caduta, l’ignaro malcapitato, di solito all’atto di caricare nell’auto (che rimane così aperta) la spesa, viene distratto, mentre un complice si appropria della borsa, generalmente collocata all’interno dell’autovettura. Per tutelarsi da questa tipologia di reati, è necessario un grande sforzo di attenzione, al fine di non cadere nei raggiri dei malintenzionati”.

Come sempre dalla Questura specificano ancora: “Quanto sopra, viene comunicato nel rispetto dei diritti delle persone indagate e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa di giudizio”.