Rubano corrente con un filo volante: denunciati dai carabinieri
E' successo in un condominio di Fontanetto Po
Una delle doti che ogni tutore dell'ordine deve avere è certamente lo spirito d'osservazione perché spesso dettagli quasi trascurabili possono portare invece ad accertare un comportamento illegittimo.
Nella foto immagine di repertorio.
Un filo sospetto
Questo è successo ai Carabinieri di Crescentino. I militari, nel corso delle loro normali attività sul territorio, avevano notato
che sulla facciata di un condominio di Fontanetto Po c'era un filo elettrico che collegava due finestre.
La verifica tecnica
Insospettiti per la strana installazione, contraria peraltro ad ogni norma di sicurezza, nei giorni scorsi i carabinieri hanno poi effettuato una verifica più puntuale, supportati anche da personale tecnico della ditta fornitrice dell'energia elettrica. Le verifiche hanno rivelato che un contatore di un’utenza disattivata da tempo era stato aggirato mediante un collegamento che prendeva la corrente dalla linea esterna liberamente, senza passare dal contatore, fornendo quindi energia di fatto ribata.
Il secondo collegamento abusivo
Ma le sorprese non sono finite qui, dall’appartamento abusivamente collegato si dipartiva un altro cavo elettrico che, uscendo da una finestra dell’alloggio, era stato collegato all’abitazione a fianco attraverso la finestra (il cavo visto inizialmente dai carabinieri) fornendo quindi furtivamente corrente elettrica anche alla seconda abitazione
I due titolari degli alloggi in questione sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria in quanto gravemente sospettati di essere responsabili del reato di “Furto aggravato”.