Menu
Cerca
Eventi

Ritorna l’iniziativa «Plastic free». La pulizia nella zona industriale

Appuntamento domenica 18 (ore14) in via Facchinetti.

Ritorna l’iniziativa «Plastic free». La pulizia nella zona industriale
Cronaca Vercelli e dintorni, 15 Aprile 2021 ore 09:46

Le iniziative di «Plastic Free» Vercelli procedono senza sosta, anche se messe in crisi dal continuo
cambiamento di colore delle regioni. Dopo le due uscite sul fiume Sesia viene proposto un ambizioso progetto su scala nazionale: la onlus ha lanciato per il prossimo 18 un appello ai suoi 300 referenti sparsi in tutta Italia al fine di organizzare una raccolta eccezionale: l’obiettivo sarà quello di rimuovere in un solo giorno 100mila chili di plastica e rifiuti. Cento tonnellate!
Tutti i referenti di zona dell’Associazione si stanno muovendo per concorrere al raggiungimento del risultato e così ha fatto Valeria Frigerio, referente vercellese che si è attivata fin da subito confrontandosi con il Comune di Vercelli per sapere quale area risulti più critica e necessiti di un intervento temp estivo.

La collaborazione

«Con l’assessorato comunale all’Ambiente ci siamo confrontati per individuare un luogo in cui fosse necessario un intervento urgente. Ci è stata indicata la zona industriale quella adiacente alla strada che conduce a Trino. In quella parte della città sono soliti far sosta i camion ed essendo fuori mano, è una parte molto appetibile per scaricare illegalmente rifiuti. In più, essendoci una vegetazione piuttosto fitta, i rifiuti si nascondono molto bene. La nostra è una onlus e volendo coinvolgere in questa data oltre 20.000 persone su tutto il territorio nazionale, stiamo facendo un appello per una raccolta fondi che serviranno per sostenere l’iniziativa, infatti ai volontari regaliamo la nostra maglietta e scorte permettendo i guanti per la pulizia.

Per contribuire all’iniziativa si può visitare il link facebook.com/donate/791395451583051/. Come
anche per le precedenti giornate bisogna iscriversi al sito che ci permette di avere in anticipo il numero dei partecipanti e per permettere di effettuare l’assicurazione».

Il sostegno dell’amministrazione comunale

Anche il Comune sostiene con molta convinzione queste iniziative ecologiche; l’Assessore all’ambiente Patrizia Evangelisti osserva: «Ho avuto occasione di conoscere le attività di Plastic Free e ho apprezzato molto il loro modo di intervenire perché molto fruttuoso. Per questa prossima iniziativa i tecnici del Comune hanno suggerito di effettuare la pulizia nella zona industriale che è stata subito ben recepita da Valeria Frigerio. Noi come Comune forniamo alcuni strumenti per poter realizzare la pulizia e loro ci mettono tanta buona volontà e impegno. Il nostro personale in sinergia con quello di ASM il giorno successivo alla raccolta passeranno a ritirare i rifiuti disposti nei sacchi e li porteranno nei centri di smaltimento».

L’appuntamento

Gli organizzatori ricordano a tutti i partecipanti di munirsi di calzature e di un abbigliamento adeguato al genere di attività. L’appuntamento è il 18 aprile alle 14 sulla tangenziale ovest, con accesso da via Facchinetti.