Regionale

Rinviate le comunali di Tronzano, Pezzana e Rimella

Rinviate le comunali di Tronzano, Pezzana e Rimella
Pubblicato:

Rinviate le elezioni comunali per il rinnovo dell'Amministrazione nei tre comuni della Provincia di Vercelli: Tronzano, Pezzana e Rimella.

In vigore d oggi, martedì 21 aprile 2020, il provvedimento pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale, decreto legge 20 aprile 2020, n.26, che introduce disposizioni urgenti in materia di consultazioni elettorali per l’anno 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, approvato dal Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Le elezioni comunali saranno quindi rinviate e rimodulate: per il rinnovo dei consigli comunali e circoscrizionali, limitatamente all’anno 2020, il turno annuale ordinario si terrà in una domenica compresa tra il 15 settembre e il 15 dicembre. Lo stesso termine è previsto anche per i comuni e le circoscrizioni i cui organi devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato, se le condizioni che rendono necessarie le elezioni si sono verificate entro il 27 luglio 2020.
Il provvedimento prevede, infine, che le consultazioni elettorali possano essere rinviate di non oltre 3 mesi, anche se già indette, in considerazione di sopravvenute specifiche situazioni epidemiologiche da Covid-19.

Se la finestra autunnale sarà confermata c'è la possibilità che per Regionali e Comunali si penserà a un unico election day (che non è detto vada a considerare anche il referendum sul taglio dei parlamentari previsto per il 29 marzo e già rinviato).

Leggi anche: https://primavercelli.it/rubriche/topnewsregionali/elezioni-regionali-e-comunali-rinviate-si-votera-fra-settembre-e-dicembre/

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali