Vercelli

Rimborso danni alluvione: interrogazione in consiglio

Le domande dei consiglieri di minoranza.

Rimborso danni alluvione: interrogazione in consiglio
Pubblicato:

Anche Vercelli è stata pesantemente colpita dall’alluvione dell’ottobre 2020. I consiglieri comunali Alberto Fragapane, Maura Forte, Carlo Nulli Rosso, Michele Cressano, Manuela Naso e Alfonso Giorgio hanno presentato un’interrogazione in merito ai rimborsi annunciati dalla Regione.

L’alluvione

«Nei giorni 2-3 ottobre 2020 anche il territorio della Provincia di Vercelli è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno determinato pericoli per la cittadinanza, allagamenti, danneggiamenti alle strutture viarie e a edifici pubblici e privati – ricordano - è stato dichiarato lo stato di emergenza per alcuni territori della Regione, incluso il territorio della Provincia di Vercelli».

Le richieste

«La Regione Piemonte ha approvato i criteri per l’erogazione dei contributi per il ristoro dei danni a privati, a esclusione in questa fase dei danni ai beni mobili o ad abitazioni secondarie – aggiungono - la concessione dei contributi in favore dei soggetti privati, per i danni subiti a causa degli eventi descritti, è rivolta unicamente a chi ha aderito alla ricognizione dei danni, presentando il Modulo B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione” al Comune».

Le domande

La scadenza è stata rinviata al 30 giugno. I consiglieri chiedono ora «se il Comune abbia previsto verso i cittadini richiedenti un’azione di supporto nella presentazione della documentazione necessaria all’ottenimento del rimborso; se siano già state erogate le relative risorse ai cittadini vercellesi e quali tempistiche sono previste per il rimborso dei danni ai beni mobili o ad abitazioni secondarie».

Seguici sui nostri canali