Rifugi in montagna per una vacanza diversa

Oggi queste strutture offrono sempre più servizi e iniziative

Rifugi in montagna per una vacanza diversa
Pubblicato:
Aggiornato:

Rifugi in montagna: chi ha ancora in mente il classico bivacco di fortuna dovrà decisamente ricredersi. Oggi i rifugi non rappresentano più solo un punto di appoggio per gli alpinisti esperti, ma offrono servizi a diversi tipi di turisti.

Rifugi in montagna il cambiamento

Una volta rappresentavano un rifugio nel loro senso più stretto: un semplice punto di appoggio per gli alpinisti, che lo sfruttavano per fare tappa durante la salita. Oggi l’utente del rifugio si è decisamente diversificata. Lo racconta L’eco di Biella. In montagna c’è chi fa trekking, chi corre, chi semplicemente approfitta di una domenica libera per una veloce “toccata e fuga” e un piatto di polenta.

Nuovi servizi

Ecco allora che il rifugio offre sempre più servizi: menu più ricchi, eventi, corsi, maggiori comfort. Nel Biellese sono numerosi i rifugi. L’albergo Savoia, il rifugio Rosazza e il rifugio Monte Marca sono anche serviti da impianti per raggiungerli. Per chi invece ama camminare può essere interessante la Grande Traversata delle Alpi, che conta quattro tappe nel Biellese, con soste al rifugio Rivetti e al Coda. Da segnalare anche l’Alta Via delle Alpi Biellesi.

Tutte le informazioni su L'eco di Biella.

Seguici sui nostri canali