Caso esemplare

Rifiuti di Corso Abbiate: fulmineo intervento dei vigili, indentificati due responsabili

Le lamentele dei residenti erano giunte anche al vice sindaco Simion, che aveva già programmato pulizia e accertamenti

Pubblicato:

Decisamente il "sistema" che ha messo in piedi il vice sindaco Massimo Simion sta dando ottimi risultati nel contrasto all'inciviltà e anche alla pulizia della città.

Un intervento a tempo di record

Pochi minuti dopo il nostro reportage sullo scandaloso abbandono di Corso Abbiate, una pattuglia di civich e gli addetti della nettezza urbana erano sul posto. Non è stata, come altre volte, un'azione suggerita dalla pubblicazione delle foto sul nostro sito, era già stata programmata. Evidentemente l'appello dei residenti è stato recepito in modo rapido ed efficace. Sta di fatto che da una minuziosa "ispezione" degli agenti (e ci voleva del fegato...)  sono emersi indizi per identificare almeno due dei responsabili.

"Fondamentali le segnalazioni"

"L'intervento era già programmato - spiega Simion - non sempre possiamo agire immediatamente, perché è abbastanza complesso far coincidere le cose. Ora l'area è completamente pulita ed è stato possibile anche identificare dei responsabili. Mi preme sottolineare che ormai i cittadini sanno che il Comune c'è e sono parte attiva, segnalandoci gran parte delle situazioni. Ringrazio chi segnala ed invito tutti a farlo. La gente merita una città pulita e siamo sulla strada giusta. L'obiettivo è migliorare sempre di più la pulizia".

Un sistema che comincia a dare frutti

Ma non ci sono solo i "blitz".

"In alcune zone stiamo anche effettuando delle sperimentazioni - spiega il vice sindaco - come in via Cadore e in Viale Rimembranza 62, dove abbiamo provato a spostare altrove i cassonetti. Vogliamo vedere se questo aiuta a evitare nuovi abbandoni. Ringrazio oltre che i cittadini che segnalano il comando della Polizia Locale, Asm, il personale della cooperativa "Orso Blu". Proprio gli addetti che fisicamente poi rimuovono queste discariche si sentono gratificati dalle segnalazioni e dall'aiuto che sta arrivando da molti vercellesi".

Seguici sui nostri canali