Servizi Comunali

Riaprono Biblioteca Civica e Informagiovani

Per entrambe le realtà obbligatoria la prenotazione telefonica.

Vercelli e dintorni, 01 Ottobre 2020 ore 10:05

Riaprono al pubblico sia la Biblioteca Civica che l’Informagiovani, con l’obbligo però di prenotarsi prima telefonicamente.

 

La Biblioteca Civica

A partire da lunedì 5 ottobre 2020 sarà possibile accedere, in sicurezza, alle sale lettura nelle due sedi della Biblioteca Civica di Vercelli, in via Cagna e via G. Ferraris
Da venerdì 2 ottobre si potrà prenotare la propria postazione entro le ore 12.30 della giornata precedente a quella in cui si intende utilizzare la sala.

Anche gli orari subiranno una variazione, in Via Cagna, infatti si potrà studiare o leggere su testi propri dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Per prenotare è necessario scrivere una mail all’indirizzo bibliotecacivica@comune.vercelli.it , oppure chiamare il numero 0161/596286.

Estesi gli orari in via G. Ferraris

Una novità che ci auguriamo possa migliorare il servizio è costituita estendendo gli orari nella sede di Via Galileo Ferraris, infatti, si chiude due ore dopo al pomeriggio, nello specifico: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.45 e dalle ore 14.45 alle ore 18.15. Il martedì e il venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13,45. Per prenotare è necessario scrivere una mail all’indirizzo biblioteca.ragazzi@comune.vercelli.it , oppure chiamare il numero 0161/649330.

Le regole

Come ormai d’abitudine nei luoghi pubblici è necessario anche osservare alcune piccole regole: presentarsi indossando la mascherina e portare con sé un documento d’identità in corso di validità, igienizzarsi le mani e firmare un’autocertificazione in cui si dichiara:
– l’ assenza di sintomatologia indicativa o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
– di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– di non essere stato a contatto con persone COVID positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

E’ nuovamente possibile prenotare i libri

Altra novità: è nuovamente possibile consultare i libri. Anche in questo caso è necessario prenotare rivolgendosi agli stessi numeri utilizzati per le sale.

Dal Comune ricordano che tutti gli ambienti della biblioteca sono periodicamente sottoposti a procedure di sanificazione e i libri in prestito vengono messi in quarantena per evitare la contaminazione.

Informagiovani

Sempre dal 5 ottobre riapre anche il Servizio Informagiovani.

Al servizio di piazza Municipio 3, almeno per il prossimo periodo, si accederà su appuntamento nei seguenti orari: lunedì 14-17, mercoledì 9-12, venerdì 9-12.

L’Informagiovani di Vercelli è il punto di riferimento per i giovani alla ricerca di un lavoro e per ricevere orientamento su molti ambiti importanti: dalla scelta della scuola, dell’università o di un corso di formazione alla possibilità di vivere un’esperienza di studio o di lavoro all’estero.

Per prenotare l’accesso o un colloquio con gli operatori è possibile telefonare al numero 0161.596.800, inviare una mail a informagiovani@comune.vercelli.it o inviare un messaggio alla pagina Facebook VercelliGiovani Serviziocivile.

Le notizie utili su lavoro, formazione, estero, tempo libero, progetti per i giovani e gli altri servizi offerti dall’Informagiovani sono presentati anche sul sito www.vercelligiovani.it.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità