Disservizio

Raccolta differenziata in tilt nel giorno dello sciopero

In molti segnalano che non è stata ritirata la spazzatura e lamentano di non aver avuto informazioni.

Raccolta differenziata in tilt nel giorno dello sciopero
Pubblicato:
Aggiornato:

In prima pagina i bidoni pieni in via Laviny fotografati intorno alle ore 11 di giovedì 1° luglio.

La community WhatsApp del nostro giornale ci segnala che nella giornata di mercoledì 30 giugno in più punti della città non è stata effettuata la raccolta differenziata.

Dalla zona di via Walter Manzone, dal centro cittadino e da altri quartieri. Molti lamentano che l'umido è rimasto al sole tutto il giorno.

Intorno alle ore 11 di giovedì 1° luglio, l'odore in via Laviny era insopportabile e la foto mostra i contenitori non ritirati.

Nella foto scattata in centro giovedì 1° luglio 2021, la carta rimasta non ritirata e l'umido prelevato regolarmente in mattinata.

Lo sciopero

Ieri si è tenuto lo sciopero nazionale degli addetti del settore ambiente ed energia, come avevamo del resto annunciato con largo anticipo (Sciopero nazionale settori elettricità, gas acqua e ambiente) e anche gli altri organi di stampa. Però ci si aspettava più che altro qualche problema negli uffici, in quanto, come indicato nel comunicato di Asm sullo sciopero  "saranno garantiti i servizi essenziali", ma il ritiro della spazzatura è essenziale o no?

A quanto parrebbe no. In questi casi dovrebbe essere previsto il ritiro successivamente al giorno previsto.

La maggior parte degli interventi sottolinea che non c'è stata informazione e non si sapeva cosa sarebbe accaduto.

In realtà, come detto, tutti gli organi di stampa avevano pubblicato l'annuncio dello sciopero, ma nessuno aveva avvertito che anche il ritiro della spazzatura poteva subire uno stop a causa dello sciopero, neanche sul sito del Comune.

La voce dell'Asm

Dall'azienda fanno sapere: "Confermiamo che il mancato ritiro della differenziata di mercoledì è stata una conseguenza dello sciopero. Nella giornata di oggi stiamo cercando laddove possibile di effettuare i recuperi, in alcuni casi siamo riusciti, ma essendo saltato un intero turno per molti casi dovremo aspettare il prossimo giorno di raccolta per ritirare anche i rifiuti di mercoledì".

"Passeranno la settimana prossima"

Uno del lettori segnala: "chiamo il numero verde e l'operatrice serafica mi comunica che c'è sciopero, le chiedo allora quando pensano di passare e lei scocciata mi risponde che non c'è recupero della giornata di sciopero, passeranno mercoledì prossimo!". E conclude: "E adesso dove metto l'immondizia fino a settimana prossima?". Si tratta in questo caso dell'indifferenziata, che viene raccolta solo una volta alla settimana, come pure la carta. E, a proposito di carta, mercoledì nella zona della nostra redazione (Via Foa) era previsto il ritiro della carta, oggi quello dell'umido. Intorno alle ore 10 sono passati a ritirare l'umido, ma la carta del giorno prima era ancora lì. Per fortuna che non puzza...

Seguici sui nostri canali