Vercelli

Questura online: istruzioni per l'uso

Le documentazioni per le armi e le varie licenza vanno inoltrate per Pec.

Questura online: istruzioni per l'uso
Pubblicato:

Ormai bisogna attrezzarsi per poter gestire tutte le incombenze via web. L'attuale situazione di isolamento avrà come effetto di accelerare l'informatizzazione. Anche la Questura di Vercelli si adegua a questa modalità e avvisa dettagliatamente gli utenti come procedere per tutte quelle pratiche obbligatorie relative ad armi o autorizzazioni varie.

Ufficio armi

A partire dal 27 aprile prossimo, gli utenti potranno accedere all’ Ufficio Armi indirizzando le istanze all’indirizzo di posta elettronica certificata ammin.quest.vc@pecps.poliziadistato.it .

Le istanze dovranno essere corredate dalla documentazione richiesta in formato PDF; le sole fotografie e le marche da bollo potranno essere depositate all’ufficio al momento della consegna del documento che avverrà mediante appuntamento.

Questa procedura sarà l’unica modalità di presentazione delle istanze per i titoli relativi alle armi sino a nuova comunicazione.

Ufficio licenze

Anche per l’inoltro all’Ufficio Licenze, dalla stessa data, sarà possibile attivare il procedimento amministrativo per il rilascio dei titoli autorizzativi mediante istanza diretta all’indirizzo sopra riportato.

Per le licenze relative all’esercizio per la raccolta di Scommesse, Sale Bingo, Installazione e attivazione di sistemi di gioco elettronico cd. “videolottery” (VLT), Licenze per attività orafa, agenzie d’affari e armerie, le istanze, le comunicazioni e le dichiarazioni dovranno essere trasmesse, a decorrere dalla stessa data, allo Sportello Unico per le Attività Produttive dei Comuni competenti per territorio che provvederà a inviarle, per il tramite della posta certificata, all'Ufficio Licenze, sempre al recapito indicato e complete della documentazione prevista.
Per tutte le altre licenze di Pubblica Sicurezza gli utenti potranno indirizzare l’istanza direttamente all’indirizzo sopra indicato.
Si informa che, per l’Ufficio Licenze, la nuova modalità di accesso avrà carattere definitivo , essendo questo ufficio in massima parte dedicato ad attività professionali e dunque pronte all’uso dello strumento telematico.

Si è pertanto accelerata l’attivazione di un sistema che non richieda più la presentazione diretta delle domande presso l’Ufficio, ma utilizzi la posta elettronica, con ciò ottenendo una semplificazione e un risparmio di tempo e di risorse per gli utenti e per l’Amministrazione pubblica.
Tutte le informazioni di dettaglio sugli orari e la documentazione richiesta per ciascun titolo di pubblica sicurezza rilasciato da questo Ufficio saranno consultabili sulla “ Carta dei Servizi” di questo Ufficio pubblicata sul sito internet della Questura di Vercelli https://questure.poliziadistato.it/Vercelli

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali