Punto nascita Borgosesia: soluzione in vista
Si cerca una cooperativa per esternalizzare il servizio nei due mesi critici.
Punto nascita Borgosesia: soluzione in vista. Si cerca una cooperativa per esternalizzare il servizio nei due mesi critici.
Punto nascita Borgosesia: soluzione in vista
Nella foto l'incontro tra amministratori e Asl VC
I sindaci della Valsesia che si sono subito attivati contro la chiusura estiva del Punto Nascite di Borgosesia annunciano un'importante novità.
Venerdì 27 luglio al Comune di Borgosesia si è tenuto un incontro tra i Sindaci di Alagna Roberto Veggi, Varallo Eraldo Botta, Borgosesia Paolo Tiramani, Gattinara Daniele Baglione, Grignasco Roberto Beatrice e il Presidente dell’Unione Montana Valsesia nonché Sindaco di Valduggia Pierluigi Prino, con il Direttore Generale ASL VC Dott.ssa Serpieri e il Direttore Sanitario dott. Pasqualucci. E' stato affrontato il tema della chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale di Borgosesia, programmata dal 1° agosto al 30 settembre.
Come è noto l’interruzione di un servizio così essenziale per tutto il territorio valsesiano, ha determinato la protesta dei Sindaci, che con Botta incatenato, hanno attuato da ieri un presidio all’ingresso del nosocomio borgosesiano.
Arriverà un cooperativa esterna
Nell’incontro è stata concordata la non interruzione del servizio attraverso l’utilizzo di personale di Cooperativa, interpellata al riguardo dall’ASL. Ciò, in via temporanea, per la durata di 2 mesi, in attesa della definizione delle procedure per la gara di affidamento della gestione del servizio avviate dall’ASL VC.
Da oggi il presidio è sospeso: entro domani la Cooperativa formulerà la sua proposta all’ASL . Qualora entro lunedì la stessa non venisse accettata dall’ASL, i Sindaci valsesiani riprenderanno la loro protesta, con Eraldo Botta di nuovo incatenato all’Ospedale.
La versione dell'Asl
Dopo il report dei sindaci è arrivata anche la versione dell'Asl. Una posizione prudente che non dà affatto per scontata la soluzione a mezzo cooperativa.
"Oggi c'è stato un nuovo incontro tra la direzione dell'Asl di Vercelli e i sindaci della Valle Sesia. Con gli amministratori locali è stato affrontato nuovamente il tema del punto nascita di Borgosesia. Durante il confronto sono state prospettate alcune opportunità che l'Asl valuterà nei prossimi giorni e che, se si dovessero concretizzare, potrebbero condurre a una rivalutazione della decisione presa.
Al momento resta, dunque, inteso quanto già comunicato in precedenza rispetto alla sospensione temporanea, ma è altrettanto forte l'impegno da parte dell'Asl ad una massima apertura qualora le soluzioni ipotizzate potessero trovare una reale applicazioni.
La sospensione della protesta è per noi un segnale che i sindaci responsabilmente partecipano e comprendono i nostri sforzi per mantenere i servizi del territorio attivi, malgrado le enormi difficoltà. Informeremo costantemente i cittadini sugli ulteriori sviluppi".