Puliamo il mondo: appuntamenti Vercellesi

In città e in diverse località del territorio un fine settimana con Legambiente nel segno dell'ecologia e dell'accoglienza.

Puliamo il mondo: appuntamenti Vercellesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Puliamo il mondo: appuntamenti Vercellesi. In città e in diverse località del territorio un fine settimana con Legambiente nel segno dell'ecologia e dell'accoglienza.

Puliamo il mondo: appuntamenti Vercellesi

Nella foto la raccolta svoltasi nel 2018 a Trino.

Sta per tornare la grande iniziativa di volontariato ambientale firmata Legambiente.

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre ci saranno appuntamenti in tutto il Piemonte per “Puliamo il Mondo”, l'edizione italiana di Clean up the World – il più grande appuntamento di volontariato ambientale mondiale, portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore.

Togliere i rifiuti e abbattere i pregiudizi

L’idea è liberare il territorio dai rifiuti abbandonati e abbattere i pregiudizi che inquinano il nostro Paese. In questi tre giorni si assisterà non solo ad una corretta gestione dei rifiuti ma anche ad un impegno all’insegna dell’ecologia umana, per l’inclusione sociale e la rimozione delle barriere culturali contro le paure che impediscono di costruire relazioni di comunità.

Sono state organizzate infatti numerose attività di pulizia con le associazioni che si occupano di migranti, comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale, insieme a scolaresche, gruppi scout e non solo.
Tutta la regione Piemonte sarà densa di iniziative e specialmente in collaborazione con le scuole.

Iniziative a Vercelli e dintorni

Per quanto riguarda la zona di Vercelli e Valsesia, le tre giornate saranno caratterizzate da un clima di forte partecipazione.

Nella mattinata di venerdì 20 settembre le scolaresche di Vercelli, Desana, Ronsecco, Livorno Ferraris, Moncrivello, Roasio, Serravalle Sesia si occuperanno di pulizia del territorio, partecipando ad attività di recupero dei rifiuti abbandonati.

Sabato 21 settembre, a Borgo d’Ale si terrà la pulizia collettiva dei boschi organizzata insieme al locale Oratorio San Luigi Orione. Il ritrovo sarà in piazza Verdi (a Borgo d’Ale) alle ore 10.

Eventi anche la prossima settimana

Da sottolineare che le iniziative di “Puliamo il mondo” non si fermeranno al weekend del 20, 21 e 22 settembre ma proseguiranno altri giorni.

Sempre nell’area del vercellese, venerdì 27 settembre alle ore 10 sarà organizzata una pulizia del territorio insieme ai ragazzi della scuola primaria di Trino. Domenica 29 settembre, invece, sempre a Trino, alle ore 9 sarà realizzata la pulizia del Parco delle Donne, partendo dal monumento Alpini di Viale Fratelli Brignone.
Per ulteriori informazioni, tutte le iniziative in programma sono consultabili sul sito www.puliamoilmondo.it.

 

Seguici sui nostri canali