Protocollo legalità tra Arma dei Carabinieri e Ministero Pubblica Istruzione
Il discorso del Capitano Annalisa Menga di Borgosesia ai giovani alunni valsesiani.
Nella mattinata di ieri 11 cm, in concomitanza con l’ultimo giorno di scuola, il Comandante della Compagnia carabinieri di Borgosesia, Capitano Annalisa Menga, ha tenuto, secondo quanto dettato dal protocollo di intesa sottoscritto tra l’Arma dei carabinieri ed il Ministero della Pubblica Istruzione, una videoconferenza a favore dell’istituto comprensivo Tanzio da Varallo ove erano presenti 60 piccoli scolari delle scuole elementari Tanzio da Varallo e Roccapietra.
Bullismo e cyber bullismo
Gli argomenti toccati durante il video incontro sono stati quelli relativi alla tutela dei cittadini, sull’organizzazione dell’Arma dei carabinieri e sull’uniforme che indossano. Poi, si sono naturalmente toccati i problemi che spesso gli studenti incontrano all’interno della scuola, quali il bullismo ed il cyber bullismo. I ragazzini sono stati moralizzati sull’importanza del rispetto delle regole, poiché il principio della legalità si basa essenzialmente su diritti e doveri. Per poter far valere i propri diritti bisogna prima di tutto conoscere e rispettare quelli che sono i doveri verso gli altri.
La commozione del Capitano Annalisa Menga
Al termine dell’incontro, anche se a distanza, alcuni scolari hanno mostrato all’Ufficiale alcuni disegni che nel frattempo avevano fatto, osservandola incuriositi attraverso il video che la proiettava in uniforme a dimostrazione di aver ben compreso la positiva “lezione di vita” che sicuramente ricorderanno per molto tempo e che anche il Capitano Annalisa Menga, commossa, conserverà come reminiscenza nella propria esperienza professionale.