Proprietari di cani: ultimo incontro per il corso di formazione

Un'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale

Proprietari di cani: ultimo incontro per il corso di formazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Proprietari di cani: si concluderà dopodomani il ciclo di incontri formativi per conoscere meglio il proprio amico a quattro zampe.

Proprietari di cani il corso

Terminerà dopodomani, mercoledì 28 novembre, la serie di incontri dedicati al corso formativo per un corretto rapporto con i cani. Si tratta di un progetto lanciato dall'amministrazione comunale di Vercelli: partito “sul campo” a metà settembre, è proseguito con gli appuntamenti serali. Le cinque serate teoriche, tenutesi al Piccolo Studio per un totale di 10 ore, volte allo svolgimento del percorso “patentino per proprietari di cani” si sono tenute secondo le linee guida FNOVI (Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani) e prevedevano la partecipazione dei soli proprietari, senza cani al seguito.

I temi

Numerosi gli argomenti trattati: il cane domestico e il nuovo ruolo che ha assunto nella societa’ umana; lo sviluppo comportamentale e le fasi della vita del cane; l’etogramma del cane; la comunicazione intraspecifica e interspecifica; errori di comunicazione; il benessere del cane: bisogni fondamentali e cause di sofferenza; alcuni miti da sfatare; campanelli d’allarme; come prevenire i problemi comportamentali del cane e l’aggressività; le morsicature nella Asl di Vercelli e la profilassi della rabbia; la convivenza tra cani e bambini; le figure di riferimento; normativa: le
responsabilita’ del “buon proprietario”. Infine ci sarà il test finale di apprendimento e rilascio attestato “il patentino”. Al termine della serata di mercoledì verrà consegnato l’attestato di partecipazione. I partecipanti sono stati 40.

Le richieste

«Abbiamo cercato – spiega il sindaco Maura Forte - di soddisfare una richiesta che era giunta all’Amministrazione da più parti e la costante frequenza di parecchie persone ci ha confermato l’interesse per l’iniziativa. Non escludiamo di ripetere la proposta il prossimo anno».

Seguici sui nostri canali