Progetto contro la violenza intitolato a Simona e Fiorilena

Promosso dalla consigliera di Parità della Provincia per 200 studenti e 40 insegnanti di quattro istituti.

Progetto contro la violenza intitolato a Simona e Fiorilena

Un progetto per combattere la violenza di genere promosso dalla consigliera di Parità della Provincia di Vercelli e dedicato a Simona Rocca e Fiorilena Ronco, vittime della furia dei loro carnefici.

Un progetto nel nome di Simona Rocca e Fiorilena Ronco

Due donne accomunate da un atroce destino: essere vittime designate della violenza cieca dei loro carnefici. Ferite nel corpo e nell’anima dalla cattiveria che la Legge non ha saputo arginare per mancanza di mezzi. Il progetto della consigliera di Parità della Provincia di Vercelli, Lella Bassignana, e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità, coinvoge 200 studenti e 40 insegnanti degli istituti di istruzione superiore Ferraris, Cavour, Lombardi e Pastore e prima della tremenda aggressione di lunedì scorso era intitolato What women want: respect us: “quello che le donne chiedono è rispetto”. Viene svolto con la collaborazione dell’Università Popolare e dell’Associazione 12 Dicembre.

Studenti e insegnanti seguiranno un percorso formativo non frontale ma attraverso workshop con esperi psicologi e avvocati allo scopo di far scaturire dai ragazzi una reazione e spingerli al dialogo indicando strumenti per sottrarsi alla violenza di genere: tra questi anche un corso di krav-maga (tecnica di difesa personale importata da Israele) tenuto dall’associazione International Krav-Maga Institute. Il progetto avrà come punto di partenza il cortometraggio di Matteo Bellizzi dal titolo “Alla pari contro la violenza”.

Su Notizia Oggi Vercelli di lunedì 11 febbraio ulteriori approfondimenti sul progetto