Cronaca
Cronaca

Procedono le opere del progetto "Illuminazione innovativa"

La sostituzione di tutti i corpi illuminanti è prevista entro la fine di novembre, mentre le successive opere edili connesse verranno ultimate entro la prossima primavera.

Procedono le opere del progetto "Illuminazione innovativa"
Cronaca Vercelli e dintorni, 21 Settembre 2021 ore 09:55

Il progetto “Illuminazione innovativa” che ha visto la luce lo scorso giugno con l’inizio dei lavori procede nel rispetto delle tempistiche previste.
“Questo intervento - commenta il Vicepresidente con delega alla viabilità e Sindaco di Borgo D'Ale Pier Mauro Andorno - che vedrà la sostituzione di 992 corpi illuminanti distribuiti su 40 impianti totali ci permetterà un risparmio energetico del 68% rispetto a quello attuale, cioè circa 200.000 € all’anno”.

Duplice obiettivo

L’obiettivo ultimo era stato individuato in programmazione per fornire un duplice vantaggio, sia ambientale per la riduzione delle emissioni di Co2 sia economico per la Provincia di Vercelli.
“Attualmente - continua Andorno - sono stati sostituiti i corpi illuminanti di 18 impianti su 40 ed i relativi cavidotti di alimentazione. Tutte le operazioni edili di consolidamento saranno eseguite a seguito del termine della riqualificazione di tutti i corpi, mirando ad un’ottimizzazione dell’impiantistica con l’eliminazione di alcuni contatori superflui. La sostituzione di tutti i corpi illuminanti è previsto entro la fine di novembre, mentre le successive opere edili connesse verranno ultimate entro la prossima primavera”.
Notevoli saranno i vantaggi per l’ambiente, con il risparmio di ben 231 tonnellate di CO2 emesse nell’atmosfera.