Cronaca
Cronaca

Primo progetto sull'igiene dentale con i bimbi peruviani di Borgosesia

L’Asl di Vercelli in campo per migliorare l’assistenza sanitaria dei bambini stranieri.

Primo progetto sull'igiene dentale con i bimbi peruviani di Borgosesia
Cronaca Valsesia, 21 Maggio 2021 ore 10:18

Si è tenuto in questi giorni al Centro ISI (Centro Informazione Salute Immigrati) dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli un evento dedicato alla promozione dell’igiene dentale.

I primi protagonisti

Protagonisti della giornata i bambini della comunità peruviana di Borgosesia, prima comunità straniera ad essere coinvolta in questo progetto benefico di promozione della salute. I bambini sono stati visitati dall’igienista dentale e tutor clinico Andrea Melle, assistito dagli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Igiene Dentale dell’Università del Piemonte Orientale.
L’iniziativa è nata dalla volontà dei Direttori della SC Malattie infettive e della SCDU Odontostomatologia, Silvio Borré e Vincenzo Rocchetti, con l’intento di offrire un primo approccio sanitario e una maggiore attenzione nei confronti dei cittadini stranieri privi del permesso di soggiorno (ovvero temporaneamente presenti) e dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Sensibilizzazione sull'igiene dentale

Nel corso dell’evento sono state proiettate delle slide per sensibilizzare sull’importanza dell’igiene dentale, e si è sottolineata la preziosa attività svolta dal Centro nei confronti di tutte le comunità fragili.

Anche a Vercelli nelle comunità nigeriana e cinese

Il progetto è stato sviluppato dalla dottoressa Elena Cacello, medico dell’Ambulatorio migranti, e dall’infermiera di famiglia e comunità Cristina Scianguetta, e sarà replicato con i bambini della comunità nigeriana e cinese di Vercelli per aumentare l’informazione e la consapevolezza su temi centrali della tutela della salute dei bambini e delle loro famiglie.

Importanti partner

Le aziende Colgate ed Elmex, infine, hanno sposato la causa fornendo gratuitamente il kit utilizzato nelle visite dentistiche.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter