Cronaca

Primo progetto sull'igiene dentale con i bimbi peruviani di Borgosesia

L’Asl di Vercelli in campo per migliorare l’assistenza sanitaria dei bambini stranieri.

Primo progetto sull'igiene dentale con i bimbi peruviani di Borgosesia
Pubblicato:

Si è tenuto in questi giorni al Centro ISI (Centro Informazione Salute Immigrati) dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli un evento dedicato alla promozione dell’igiene dentale.

I primi protagonisti

Protagonisti della giornata i bambini della comunità peruviana di Borgosesia, prima comunità straniera ad essere coinvolta in questo progetto benefico di promozione della salute. I bambini sono stati visitati dall’igienista dentale e tutor clinico Andrea Melle, assistito dagli studenti del secondo e terzo anno del corso di laurea in Igiene Dentale dell’Università del Piemonte Orientale.
L’iniziativa è nata dalla volontà dei Direttori della SC Malattie infettive e della SCDU Odontostomatologia, Silvio Borré e Vincenzo Rocchetti, con l’intento di offrire un primo approccio sanitario e una maggiore attenzione nei confronti dei cittadini stranieri privi del permesso di soggiorno (ovvero temporaneamente presenti) e dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

Sensibilizzazione sull'igiene dentale

Nel corso dell’evento sono state proiettate delle slide per sensibilizzare sull’importanza dell’igiene dentale, e si è sottolineata la preziosa attività svolta dal Centro nei confronti di tutte le comunità fragili.

Anche a Vercelli nelle comunità nigeriana e cinese

Il progetto è stato sviluppato dalla dottoressa Elena Cacello, medico dell’Ambulatorio migranti, e dall’infermiera di famiglia e comunità Cristina Scianguetta, e sarà replicato con i bambini della comunità nigeriana e cinese di Vercelli per aumentare l’informazione e la consapevolezza su temi centrali della tutela della salute dei bambini e delle loro famiglie.

Importanti partner

Le aziende Colgate ed Elmex, infine, hanno sposato la causa fornendo gratuitamente il kit utilizzato nelle visite dentistiche.

Seguici sui nostri canali