Presepe San Vittore domani l’inaugurazione

Realizzato dai ragazzi del liceo artistico Alciati

Presepe San Vittore domani l’inaugurazione
Vercelli e dintorni, 18 Dicembre 2017 ore 17:09

Presepe San Vittore il gioiello del liceo artistico Alciati.

Presepe San Vittore una tradizione

Il «Presepe» in San Vittore è ormai una tradizione, ma anche un momento centrale nella formazione degli studenti del Liceo Artistico «Ambrogio Alciati». Peraltro l’evento coinvolge tutti gli indirizzi dell’Istituto Lagrangia. I ragazzi vengono spronati dai loro docenti a progettare e realizzare quelle che in gergo artistico si chiamano «installazioni site specific».

Il Presepe sarà inaugurato domani, martedì 19 dicembre, alle ore 11 con la benedizione da parte dell’arcivescovo mons. Marco Arnolfo. Resterà aperto fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30 nella ex chiesa di via largo d’Azzo, chiusure solo il 25 e 31 dicembre e il 1° gennaio.

Spazio ai colori

Lo scorso anno centinaia di casette da presepe, costruite una per una, intorno alle macerie vere del terremoto nel centro Italia su cui era posto il bambinello. Per il 2017 la scelta è stata quella di privilegiare i colori, utilizzando centinaia di “tessere” trasparenti che intessono un dialogo, un’accoglienza alla luce, anzi alla Luce. Non tutte le tessere reagiscono allo stesso modo, come è per i cuori delle persone di fronte alla nascita di Gesù. Questa può essere una chiave di lettura a giudicare dalle immagini dell’allestimento avvenuto nei giorni scorsi.

Le caratteristiche

«Lo spettro cromatico è di supporto nel tradurre emozioni ed avvenimenti. Su una struttura ottagonale, forma geometrica, che permette il passaggio grafico dal quadrato al cerchio mentre, simbolicamente, rappresenta il passaggio intermedio tra i livelli cosmici della terra e il cielo. I nostri studenti hanno utilizzato il colore per descrivere questa ascesa verso l'alto e celebrare la nascita della luce attraverso la nascita di Gesù. Tanti tasselli rivestono l’intera struttura, la compongono nella sua interezza e nell’accostamento della diversità delle varie tinte, il Liceo Artistico Alciati ha voluto ricordare che è proprio attraverso la pluralità delle forme che si dimostra e rivela l’unicità Divina. Il Presepe 2017 è il trionfo della luce sulla tenebra, è il desiderio di regalare un attimo di gioia a tutti i visitatori, un sorriso su visi stupiti e tante altre vibranti emozioni».

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter