Cronaca

Positivo in quarantena fermato e denunciato dai Carabinieri

Accaduto a Buronzo nella giornata di ieri, giovedì 8 aprile.

Positivo in quarantena fermato e denunciato dai Carabinieri
Pubblicato:

I Carabinieri della stazione di Buronzo hanno denunciato una persona positiva al Covid 19, per aver violato la quarantena.

I fatti

Ieri mattina, giovedì 8 aprile, una pattuglia della stazione di Buronzo vedeva passare velocemente in paese un'auto con alla guida uno straniero, già noto per aver commesso dei reati contro il patrimonio. Le forze dell'ordine l'hanno seguito fino a casa cercando di entrare nella propria abitazione repentinamente.
Il 55 enne di origine marocchina, veniva bloccato all'ingresso di casa e dall’accertamento risultava che era in stato messo in quarantena dall’ASL di Vercelli dal 29 marzo scorso poiché positivo al Covid-19, ma nonostante tale prescrizione, lo stesso girava per il paese.

Accertamenti

Alla luce dei fatti i Carabinieri invitavano l'uomo a rientrare immediatamente a casa, provvedendo a deferirlo alla Procura della Repubblica di Vercelli per la violazione dell’art. 4 del DL. 19/2020 in relazione all’art. 260 del regio decreto 27 luglio 1934, n. 1265 Testo unico delle leggi sanitarie, ovvero “Chiunque non osserva un ordine legalmente dato per impedire l'invasione o la diffusione di una malattia infettiva dell'uomo e' punito con l'arresto da 3 mesi a 18 mesi e con l'ammenda da euro 500 ad euro 5.000”.
Oltre a ciò i Carabinieri di Buronzo stanno anche accertando se il nordafricano possa aver avuto contatti con altre persone all’esterno della sua abitazione prima del momento del controllo, per scongiurare eventuali contagi.

Seguici sui nostri canali