Provincia di Vercelli

Ponte sulla Dora a Saluggia promosso dai test di carico

Continua lo screening di 700 ponti sulla viabilità provinciale.

Ponte sulla Dora a Saluggia promosso dai test di carico
Pubblicato:

Nelle foto alcune fasi dei test effettuati.

Nella giornata di oggi, giovedì 11 marzo 2021, La Provincia di Vercelli ha provveduto ad un nuovo controllo di routine di uno dei  700 ponti della rete viaria provinciale.

Si tratta del passaggio sulla Dora a Saluggia, lungo la SP 3, che è rimasto chiuso al traffico per qualche ora.

Sono state effettuate le  “Prove di carico” e “Prove dinamiche” dalla ditta “4Emme” di Bolzano, specializzata in questo tipo di interventi.

Le prime consistono nel caricare il ponte con pesi predefiniti (autocarri) mentre le seconde utilizzano sensori (accelerometri) che permettono di misurare le frequenze di resistenza dei manufatti.

Test superati con successo

“Le prove - commenta il Vice-Presidente con delega alla viabilità Pier Mauro Andorno- sono state eseguite alla presenza del sottoscritto, del dirigente Marco Acerbo e degli Ispettori Certificati Rachele Mantovani e Luca Zanotto, che voglio ringraziare per la professionalità con cui conducono i controlli, sempre meticolosi, sulla nostra rete”.

L’esito dei test è stato positivo ed il traffico è stato riaperto.

“Il programma di ispezione e controlli - conclude Andorno - proseguirà con le opportune indagini nei prossimi mesi, interessando i ponti ed i manufatti che sono stati oggetto dall'ultimo evento alluvione, come da intese e volontà del Presidente Eraldo Botta”.

Seguici sui nostri canali