Pioggia arrivata sul Vercellese e la Valsesia

Dopo un ottobre all'insegna della siccità

Pioggia arrivata sul Vercellese e la Valsesia
Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia arrivata finalmente, dopo un ottobre all’insegna della siccità.

Pioggia arrivata in Valsesia

Ottobre è stato incredibilmente avaro di pioggia. Al punto che in alcune frazioni si temeva di dovere ricorrere alle autobotti per avere l’acqua potabile. Nei giorni scorsi c’è anche stato un piccolo incendio a Borgosesia. Finalmente questa mattina la Valsesia si è svegliata sotto la pioggia. Ad Alagna la giornata non promette schiarite. Le temperature andranno dallo 0 ai 4 gradi. Nella zona di Borgosesia le temperature saranno più alte, tra i 6 e gli 11 gradi circa. Sono attese abbondantissime precipitazioni. Buona la qualità dell’aria.

Piove anche sul Vercellese

A Vercelli e nei dintorni le piogge saranno continue per tutta la giornata ma più contenute. Le temperature saranno più alte, con oscillazioni tra i 6 e i 12 gradi. Rimane critica, al momento, la qualità dell’aria sul fronte del PM10, ancora da bollino rosso.

Le previsioni in settimana

Per quanto riguarda la Valsesia, in alta Valle è attesa la neve. Fra lunedì e mercoledì, ad Alagna, potrebbe esserci qualche debole precipitazione nevosa. Sono invece in programma schiarite per i giorni successivi. Caleranno però le temperature, con minime che nel prossimo finesettimana toccheranno -7. Nella zona di Borgosesia si attende invece pioggia fino a venerdì, mentre il finesettimana dovrebbe essere sereno. Situazione analoga a Vercelli, dove il bel tempo dovrebbe tornare intorno a venerdì.

Seguici sui nostri canali