Piero Gheddo: un film sul prete-giornalista
Prime riprese a Tronzano per ricordare il grande missionario.
Piero Gheddo: un film sul prete-giornalista. Prime riprese a Tronzano per ricordare il grande missionario tronzanese che lottò per gli ultimi del mondo.
Piero Gheddo: un film sul prete-giornalista
Servizio di Carlotta Viazzo
Nella foto Federica Mennella con Francesco Colinelli sul set di Tronzano.
Missionario straordinario, padre Piero Gheddo, originario di Tronzano Vercellese, scomparso il 20 dicembre del 2017. Aveva scelto il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), lottando per le ingiustizie del mondo e delle guerre.
A inizio del 2017 gli era stata conferita la cittadinanza onoraria.
Ora Federica Mennella, regista producer filmaker milanese ma residente a Washington D.C. con Francesco Colinelli, anch'egli milanese, direttore della fotografia, stanno girando un documentario. Il film vorrebbe essere pronto per il primo anniversario della scomparsa. Il ricordo resta dunque indelebile nel cuore dei familiari e amici di una vita come uomo umile, semplice, sereno e mai arrabbiato.
Il documentario verrà girato tra Milano, Tronzano Vercellese e Roma.
A ricordare il missionario e reporter, nel pomeriggio di lunedì 25 giugno, sono stati dunque il fratello Mario, la nipote Chiara, Gianni Sabarino, segretario comunale di Tronzano. Con loro la signora Antonietta moglie di Rinaldo, amico fraterno di Piero Gheddo.
Nelle tre foto: la regista Mennella dà le ultime istruzioni per le riprese.
Sotto, invece, è con Mario Gheddo suor Franca e Antonietta Carpeneti
Ed infine un gruppo con Mario Gheddo, Gianni Sabarino, la nipote di don Piero Chiara e Antonietta Carpeneti