Petardi e fuochi: più feriti fra i minorenni

I dati della Polizia: i ferimenti causati soprattutto da prodotti illegali

Petardi e fuochi: più feriti fra i minorenni
Pubblicato:
Aggiornato:

Petardi e fuochi: i dati della Polizia sulle conseguenze della notte di San Silvestro.

Petardi e fuochi i numeri

Con l'arrivo della fine dell'anno, la Polizia ha organizzato una campagna di informazione e sensibilizzazione sull'uso corretto edi fuochi artificiali. In particolare, la campagna si è incentrata contro l'uso di fuochi illegali, che possono causare anche gravi danni fisici.

I dati

«Negli ultimi 5 anni, anche grazie alle campagne della Polizia di Stato sui "botti", non si sono registrati decessi durante la notte di Capodanno - spiegano - Vi è stato tuttavia un incremento del numero dei feriti, soprattutto a causa di armi da fuoco, durante i festeggiamenti del Capodanno scorso. Da 6 del 2017 sono passati ad 11 nel 2018. E' tra i minori che si registra un implemento del dato complessivo dei ferimenti: 50 rispetto ai 48 dell´anno precedente».

Merce illegale

«Ancora una volta gli episodi più gravi devono essere ricondotti all´uso sconsiderato di prodotti pirotecnici illegali nonché all´uso improprio di armi da fuoco - concludono dalla Polizia - Nei giorni che precedono le festività e i festeggiamenti di fine anno le Forze dell'Ordine sono impegnate a controllare e a sequestrare il materiale pericoloso e non conforme alla normativa vigente».

Seguici sui nostri canali