PERMACOLTURA con Banca del Tempo e Istituto Agrario

Sabato alla cascina Bargè un'interessante iniziativa per promuovere l'agricoltura come strumento di promozione sociale e cambiamento.

PERMACOLTURA con Banca del Tempo e Istituto Agrario
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato alla cascina Bargè un'interessante iniziativa per promuovere l'agricoltura come strumento di promozione sociale e cambiamento.

La "Banca del Tempo" di Vercelli,  in collaborazione con il Comune di Vercelli e l’Istituto Agrario, promuove per sabato 17 dicembre, a partire dalle ore 9, presso la cascina Bargè in strada per Olcenengo, si svolgerà un tavolo di lavoro dall’argomento originale ed interessante: la Permacoltura. Di cosa si tratta? Quali sono le possibili ricadute di questo modello di sistema produttivo agricolo e non solo? Quali le esperienze?

A parlarne saranno i diretti interessati cioè i componenti della Banca del Tempo di Vercelli che hanno messo in pratica un interessante esperimento. Ad inquadrare l’esperienza in un ambito di riferimento più generale ci saranno, tra gli altri, il prof. Gilberto Bolzini dell’Università di Torino che tratterà della “società a marginalità zero e il ritorno alle comunità di produzione e scambio” ed il prof. Gian Luigi Bulsei dell’Università del Piemonte Orientale, con l’intervento “Ripartire dai territori: buone pratiche in campo sociale e ambientale”. in video conferenza Orietta Meloni dell’associazione Resilienze.

Saranno presenti il sindaco di Vercelli Maura Forte e la vicepreside dell’istituo agrario prof. Lella Bassignana – partners del progetto. La cascina Bargè, centro socio terapeutico riabilitativo per persone disabili, che ospita sia il convegno che l’iniziativa, pratica di coltivazione orticola, risulta la migliore ambientazione possibile per il suo valore concreto e simbolico. L’iniziativa fa parte delle attività progettate dalla Banca del Tempo di Vercelli, grazie all’impegno dei propri soci e a beneficio della cittadinanza.

Seguici sui nostri canali